Saravalle e Garattini si impongono alla Sunset Bike

240 iscritti, 190 i partenti ed una giornata di splendido sole hanno incorniciato la giornata si sport e divertimento allestita dalla Polisportiva Pertica Bassa. La 16ª Sunset Bike è del valdostano Saravalle  mentre tra le donne vittoria della Garattini.

Una splendida giornata di sole e 190 atleti hanno caratterizzato la 16ª Sunset Bike – Granfondo delle Pertiche che nella giornata di domenica ha portato gli amanti della mountain bike a sfidarsi sui sentieri valsabbini del comune di Pertica Bassa per quello che è l’appuntamento più longevo del circuito Brixia Adventure MTB.
Percorso selettivo, come da pronostico, 40 km con 1800 mt di dislivello caratterizzati da due lunghe salite che hanno preceduto una discesa impegnativa e per nulla scontata che di fatto è stato il punto cardine che ha deciso le sorti di questa edizione. Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team) è giunto solo al traguardo dopo un lungo testa a testa con Cristian Cominelli (Cycling Café Cervélo) staccandolo proprio nella picchiata verso Ono Degno: “Abbiamo fatto un buon ritmo per tutta la salita restando ben presto soli – ha commentato il valdostano – poi in discesa ho potuto sfruttare la prova percorso che sono riuscito a fare nella giornata di sabato. Una bella vittoria in un contesto davvero unico. Complimenti agli organizzatori.”

Podio maschile



“Peccato per il finale perché avremmo potuto giocarcela diversamente – sono le parole di Cominelli – il tracciato era tosto ma conoscere le linee ed i bivi in discesa era veramente fondamentale. Alessandro la conosceva bene ed io non ho preso rischi. Resta comunque un buon secondo posto in una bellissima giornata di sole e sport”. Sul terzo gradino del podio giunge invece Giorgio Francisco, compagno di squadra di Saravalle al Silmax Racing Team. Al femminile vittoria della bresciana Valentina Garattini (Niardo for Bike) che precede Simona Mazzucotelli (GS Massì) e Giada Suffer (KS Racing Team).

Podio femminile

Lasciati alle spalle i problemi legati al maltempo che tanto hanno dato preoccupazione agli organizzatori, la Sunset ha potuto mostrarsi ai bikers in tutta la sua bellezza offrendo ai bikers tutta l’ospitalità della sua gente ed il sapore del proprio territorio: “Dopo tante fatiche, questa giornata ci ha ripagati dal grande lavoro fatto da tutti – sono le parole degli organizzatori – merito dei volontari che hanno lavorato duramente sul tracciato nel corso delle ultime settimane ma anche per garantire sicurezza e servizi all’altezza nel prima, durante e dopo la gara. Ancora una volta la Sunset Bike è stata una grande emozione per tutti, che tutti hanno potuto vivere, dal primo all’ultimo metro.”


Sunset Bike: vivi l’emozione di viverla!

fonte: com. stampa