Schurter rompe la catena. Titolo rossocrociato a Mathias Fluckiger

Era il grande favorito. Nino Schurter aveva tutti i favori del pronostico per vincere l’ennesimo titolo Svizzero di XCO nella gara disputata ad Andermatt. Ma per una volta il campione del mondo ha avuto un rivale decisamente più forte, la sfortuna.

Nulla ha potuto Schurter, partito subito forte e subito al comando dopo lo start, ma che però doveva subito fare i conti con la rottura della catena. Con il campione del mondo fuori dalla lotta per la vittoria i giochi si riaprivano. Ed è stata una gara decisamente appassionante, decisa solo da uno sprint mozzafiato tra Mathias Fluckiger e il campione d’Europa Florian Vogel.

A prevalere e quindi ad indossare la maglia di campione nazionale è stato Mathias Fluckiger, con Vogel che si è dovuto accontentare della 2^ piazza. Il podio assoluto era completato da Andri Frischneckt, mentre grande onore va comunque dato a Nino Schurter, che dopo aver rotto la catena ha dovuto fare parte del tracciato a piedi. Ma Nino non si è perso d’animo. Non si è ritirato, ma riparata la bici ha cominciato una formidabile rimonta, che lo ha portato al traguardo al 4° posto, a soli 17” dal vincitore.

Nella gara donne assolo e successo per Jolanda Neff, che ha quindi confermato il titolo vinto lo scorso anno. Sul podio Ramona Forchini e Linda Indergand.

Nelle altre categorie vittorie per Filippo Colombo (Under 23), Alessandra Keller (Under 23 donne), Loris Rouiller (Junior) e Jacqueline Schneebeli (Junior donne)

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it