Scott Racing Team 2018, pronto per una stagione ai vertici!

Presentato ieri nell’auditorium di Albino (BG), località dove ha sede Scott Sports Italia, lo Scott Racing Team 2018. Alla presenza di tutti gli sponsor e un nutrito gruppo di giornalisti, è stato illustrato l’organico del team diretto da Mario Noris, un organico consolidato pronto a dare battaglia nelle principali granfondo e marathon nazionali e internazionali.

Donatella Suardi, Franco Acerbis e Mario Noris festeggiano 30 di Scott Racing Team con la formazione 2018

A fare gli onori di casa i vertici di Scott Sports Italia, Franco Acerbis (Presidente) e Donatella Suardi, General Manager e presidente dello Scott Racing Team, che con grande orgoglio hanno ripercorso i 30 anni di Scott in Italia, dai suoi albori fino ad oggi, una storia che racchiude tanta passione e un gruppo coeso che da anni porta avanti una filosofia di serietà. La storia agonistica dello Scott Racing Team è nata quasi per caso, quando Franco Acerbis propose a Mario Noris, fino ad allora professionista su strada di alto livello, di passare alla MTB, cosa che Mario accettò con entusiasmo, conquistando ben tre titoli nazionali e vincendo numerosissime gare. Da lì il Team è sempre stato ai vertici e lo è tuttora, con un organico già vincente e ulteriormente rafforzato.

Mario Noris, una volta terminata la carriera agonistica, ha preso in mano le redini del Team, gestendolo con passione per tutti questi anni, portandolo a raggiungere successi di altissimo livello.

Mario Noris

Proprio Mario ha annunciato gli obiettivi principali per la stagione, partendo dal Campionato Europeo Marathon ad aprile, per arrivare al Campionato del Mondo Marathon a settembre, senza trascurate il Campionato Italiano Marathon ovviamente, dove Juri Ragnoli tenterà di riconfermarsi per la terza volta consecutiva e quarta nella sua carriera. Oltre a questi tre appuntamenti il calendario del team comprenderà le principali competizioni nazionali e alcune prove internazionali dell’UCI Marathon Series.

Juri Ragnoli in azione nel ritiro del team in Liguria

A seguire la presentazione degli atleti che ha visto riconfermati cinque elementi e un nuovo inserimento.

Juri Ragnoli, campione italiano marathon in carica, sarà l’uomo di punta per le marathon, reduce da una stagione ricca di successi ma pronto a lottare per conquistarne di nuovi, ambendo, oltre a riconfermare la maglia tricolore, alla maglia iridata, dove, condizione permettendo, partirà sicuramente tra gli uomini da battere.

Juri Ragnoli in posa con la sua Spark 2018

Cristiano Salerno, professionista dal 2006 al 2015, con un curriculum importante di successi e gare a tappe, alla sua seconda stagione in MTB ha già dimostrato la sua competitività, vincendo anche gare importanti, tra le quali proprio l’Assietta Legend, che a luglio sarà sede del Campionato Italiano Marathon, candidandosi tra i favoriti per il tricolore.

Paolo Colonna, al suo quarto anno nel mondo della MTB con il team Scott, si sente pronto a confrontarsi con i migliori del settore. Migliorate le sue doti di guida adesso vuole raggiungere importanti obbiettivi e la sua condizione pare essere già ad ottimi livelli.

Mino Ceci, pugliese come Colonna, è al suo secondo anno con il team. Pur essendo ancora Under23 ha già dimostrato un ottimo livello di competitività e quest’anno parteciperà alle competizioni più importanti con ottime prospettive.

Unica donna del team Nicoletta Bresciani, da molti anni impegnata con la squadra principalmente nei cross country e ciclocross. I suoi impegni lavorativi non le consentono una preparazione specifica per le marathon ma, oltre a continuare la sua attività di ottimo livello nel ciclocross e xco, si cimenterà anche in importanti granfondo.

Il Team quest’anno si rinforza ulteriormente, l’inserimento di Pietro Sarai alza ulteriormente il livello, consentendo un’alternanza che potrebbe garantire successi per tutto l’arco della stagione. Pietro è entusiasta di questa opportunità e siamo certi affiancherà i compagni di squadra ai vertici nelle principali competizioni, offrendo al team un’altra importante carta da giocare.

Il team in azione nel ritiro in Liguria

Presentati anche i mezzi a disposizione degli atleti. I ragazzi avranno in dotazione le bici SCOTT SCALE RC WC 900 (front) e SCOTT SPARK RC WC 900 (full) nate con l’intento di mettere a disposizione dei mezzi altamente performanti e race oriented, due mezzi ai vertici della categoria, che dominano sia nelle marathon sia nel cross country, basti ricordare gli innumerevoli successi di Nino Schurter.

Le bici saranno allestite con gruppo SRAM Eagle, freni SRAM Level Ultimate, dischi Braking, forcella RockShox SID World Cup, ruote Cyp Wheels, pedali Look, coperture Schwalbe, Garmin Edge 520, Power Meter Quark, mentre il resto della componentistica sarà Syncros.

Lo Scott Racing Team con tutti gli sponsor della stagione 2018

A completare l’equipaggiamento saranno il casco CENTRIC Plus con sistema MIPS, le scarpe SCOTT Mtb Rc SL e gli occhiali Leap SL.

Oltre agli atleti e al DS Mario Noris, sono parte integrante del team Guido Camozzi e Ivan Cominelli, importanti supporti tecnici e logistici per una squadra dalle grandi ambizioni e potenzialità come lo Scott Racing Team.

Presente il commissario tecnico della Nazionale Mirko Celestino, che da questo team potrà attingere importanti pedine per la formazione che rappresenterà la maglia azzurra negli appuntamenti marathon internazionali.

Mirko Celestino

SCOTT Racing Team 2018 – Kick Off

Fuoco alle polveri e che la stagione agonistica dello Scott Racing Team abbia inizio nei migliore dei modiJuri Ragnoli I Cristiano Salerno I Pietro Sarai Atleta I Paolo Colonna I Mino Ceci I Nicoletta BrescianiThanx to all our sponsor! #30yearsofpassion Powered by Stefano Vedovati VideomakerAcerbis Motorsport I PROED I SITIP Spa I CYPWheels I Subaru Italia I Braking I Garmin Outdoor Italy I Rosti – Maglificio Sportivo. I AMG SpA – distributore ciclo I Schwalbe tires I LOOK Cycle I LAMIFLEX spa I Sportissimo I Effetto Mariposa I Pendolino Viaggi I XTech Sport Design I Pineta acque rosse I Syncros – Precision Bicycle Products

Pubblicato da Scott Racing Team su giovedì 8 marzo 2018

 

Da parte nostra, auguriamo al team una stagione ricca di soddisfazioni, con la speranza possano portare in alto i colori dell’Italia a livello internazionale, e molti di loro hanno già dimostrato di poterlo fare.

Aldo Zanardi

(Ph: Scott Racing Team e A.Zanardi/Solobike.it)

 

Fonte: Solobike.it