Scott Racing Team 2019, pronto per una stagione ai vertici!
Campionato Italiano e un risultato al mondiale: questi gli obiettivi del team gestito da Mario Noris
A Bergamo, nel prestigioso Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, SCOTT Racing Team ha presentato al grande pubblico e agli addetti ai lavori l’organico e gli obiettivi stagionali. Alla presenza di tutti gli sponsor e un nutrito gruppo di giornalisti, è stato illustrato l’organico del team diretto da Mario Noris, un organico consolidato pronto a dare battaglia nelle principali granfondo e marathon nazionali ed internazionali.
“Ogni anno vivo la stessa emozione” – afferma il Team Manager Mario Noris – “Quando pianifico il calendario gare mi sembra di tornare indietro nel tempo. Lasciando da parte le emozioni, gli obiettivi sono molto chiari. Provare a vincere il campionato italiano XCM e, perché no, cercare anche di conquistare un buon risultato ai Mondiali”.
Il Team nel 2019 si è rinforzato notevolmente grazie all’innesto di Mattia Longa che, forte del suo terzo posto al campionato italiano 2018, si presenta ai blocchi di partenza con tanta ambizione. Proprio in questi giorni, durante un allenamento con i compagni di squadra, il livignasco ha riportato la rottura della spalla e clavicola. La stagione parte in salita e dovremo aspettare un paio di mesi prima di rivederlo in gara. Gli obiettivi comunque rimangono invariati: siamo certi che la forza di volontà e l’approccio #noshortcuts faranno la differenza in questa fase di ripresa.
A fianco del valtellinese rimane confermato nell’organico Pietro Sarai, che dopo il primo anno di inserimento, è pronto al salto di qualità. Un nuovo tipo di preparazione e obiettivi ben chiari sono la ricetta giusta per disputare una stagione di alto livello.
L’uomo di punta resta Juri Ragnoli che si presenta al via della stagione 2019 proponendo una svolta importante nella sua carriera da professionista. Da quest’anno il campione bresciano si prenderà cura in totale autonomia della parte atletica. “Il coraggio di andare fuori alla propria zona di comfort è uno degli insegnamenti trasmessi da Simone Bortolotti, il coach con il quale ho condiviso fino ad oggi quest’avventura.” – afferma Juri – “Più ci si rinchiude nella propria zona di comfort e più la paura di ciò che sta fuori aumenta. Non mi restava che accettare questa nuova sfida che tanto mi stimola.” Invariati gli obiettivi, ma con quel pizzico di cattiveria in più. Nel mirino il campionato italiano, ma soprattutto un buon mondiale con la maglia azzurra.
Chiude le fila della squadra Nicoletta Bresciani sulla quale sono riposte grandi aspettative nel mondo del ciclocross, senza dimenticare la mtb. L’atleta bergamasca quest’anno avrà la possibilità di pedalare su una bike specificatamente studiata e pensata per l’universo femminile con il concept “Contessa” che oltre al mezzo propone anche una linea di capi di abbigliamento specifico per le donne.
I ragazzi del team avranno in dotazione le bici SCOTT SCALE RC WC 900 (front), SCOTT SPARK RC WC 900 (full), CONTESSA SPARK RC WC 900 con un allestimento altamente performante e race oriented grazie alle partnership con Cyp Wheels, Braking, Look, Schwalbe Rock Shox e Syncros. Le bici denominate nel 2019 con la sigla #SRT01, verranno analizzate al meglio a breve. A completare l’equipaggiamento saranno il casco CENTRIC Plus, le scarpe SCOTT Mtb Rc SL e gli occhiali Leap SL.
SCOTT Racing Team Italia per l’anno 2019 ha scelto partner d’eccezione per creare gli outfit della sua squadra. Una sinergia che ha dato vita ad un abbigliamento high tech, customizzato in grado di affrontare le situazioni climatiche e le performance necessarie per l’attività in stagione estiva: resistenza alla luce nonché massimo comfort.
I partner: partiamo da ROICA™ by Asahi Kasei, il filato premium stretch riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità e unicità, scelto da Sitip, azienda specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili per lo sport, per mettere a punto due articoli performanti ed esclusivi. Partendo da questi ingredienti avanzati, il maglificio sportivo Rosti, conosciuto per eccellenza tecnica di prodotto e di immagine, ha progettato e prodotto un completo per il ciclismo totalmente personalizzato sia a livello grafico che tecnico. Realizzato per lo SCOTT Racing Team è interamente lavorato e rifinito a mano.
Già varato il calendario che avrà una ricca serie di appuntamenti, con focus sulle gare nazionali e anche alcuni appuntamenti fuori confine. Si parte domenica 17 marzo con la GF Castello Monteriggioni che darà inizio alle danze.
Oltre agli atleti e al DS Mario Noris, sono parte integrante del team Guido Camozzi e Ivan Cominelli, importanti supporti tecnici e logistici per una squadra dalle grandi ambizioni e potenzialità come lo Scott Racing Team. Il nuovo presidente, che subentra a Donatella Suardi (General Manager Scott Sports Italia), è Ivano Camozzi.
Presente il commissario tecnico della Nazionale Mirko Celestino, che da questo team potrà attingere importanti pedine per la formazione che rappresenterà la maglia azzurra negli appuntamenti marathon internazionali, in procinto di partire per il ritiro della nazionale all’isola d’Elba, dove saranno ospiti del Comune di Capoliveri e sel fantastico Capoliveri bike Park.
Da parte nostra, auguriamo al team una stagione ricca di soddisfazioni, con la speranza possano portare in alto i colori dell’Italia a livello internazionale, e molti di loro hanno già dimostrato di poterlo fare.
Un augurio speciale va a Juri Ragnoli e alla sua compagna Claudia Maffi, che a breve “diventeranno genitori”. La redazione di Solobike.it augura a loro tanta felicità.
Aldo Zanardi
(Ph: Aldo Zanardi/Solobike.it)
Fonte: Solobike.it