Sei circuiti per la Sinalunga Bike
Non è un caso se la Sinalunga Bike del prossimo 14 aprile fa parte di ben 6 circuiti (Coppa Toscana Mtb, Maremma Tosco Laziale, Umbria Tuscany, Tour 3 Regioni, Supersix Race, Prestigio Mtb). E’ la dimostrazione che la gara che quest’anno festeggia il suo trentennale è un punto fermo del calendario italiano, tanto da aver superato, anzi tratto beneficio dal suo spostamento dall’autunno all’inizio primavera. La corsa è un evento al quale nessuno vuole mancare come dimostra il suo albo d’oro, che nell’ultima riga, quella del 2023, ha i nomi di Gioele De Cosmo e Sara Mazzorana, approdata quest’anno al ciclismo agonistico su strada.
Due i percorsi in programma: il principale è quello di 54 km per 1.500 metri di dislivello, con tanti tratti in single track, senza grandi asperità ma con un susseguirsi di saliscendi che hanno sempre fatto selezione, soprattutto con gli strappi di Casanuova e Casello. L’altro tracciato è più “morbido”, di 32 km per 800 metri, aperto anche a cicloturisti ed E-bike.
Luogo di ritrovo e di partenza/arrivo sarà come sempre il Centro Commerciale I Gelsi, da dove lo start verrà dato alle ore 9:30. Iscrizione al costo di 30 euro fino al 31 marzo (per coloro che non sono abbonati ad alcuno dei circuiti), poi sono previsti aumenti. L’appartenenza a tanti circuiti porterà, come sempre, tanti “biker-turisti” a Sinalunga, che avranno così l’occasione di scoprire una città dove si respira ancora l’aria medievale, basti pensare alle tante chiese presenti o al Palazzo Pretorio con la sua torre campanaria nel centro storico o ancora al Teatro Comunale, intitolato al musicista locale Ciro Pinsuti allievo di Gioacchino Rossini.
Per informazioni: Donkey Bike Club Sinalunga, www.donkeybike.it