Sempre più vicina la Granforcora Bike 2024

Manca sempre meno alla seconda edizione della Granforcora Bike, domenica 26 maggio sarà davvero un grande giorno per la mountainbike nell’Alto Verbano. A Maccagno con Pino e Veddasca è tutto pronto per l’esordio nel circuito nazionale Rampitek e la conferma della Coppa Lombardia. Vi aspettano un percorso fantastico e una location unica sulle sponde del Lago Maggiore!

Sarà davvero un grande weekend quello che vi attende a fine maggio nell’Alto Verbano. Con partenza e arrivo sul bellissimo lungolago del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, la seconda edizione della Granforcora Bike, organizzata dall’MTB S.Martino di Valcuvia A.S.D., avrà una location di prim’ordine, proprio a ridosso della sponda lombarda del Lago Maggiore. Un contesto davvero unico, che farà da cornice a un evento sportivo di altissimo livello, con un percorso leggermente modificato dalla prima edizione, che sarà ancora più divertente e toccherà ben 5 Comuni, oltre a Maccagno con Pino e Veddasca, Agra, Curiglia, Dumenza e Tronzano Lago Maggiore.

In quest’angolo incantato della Lombardia, a ridosso del confine con la Svizzera, potrete scoprire un luogo che ha davvero molto da offrire, sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico e culturale. Una località turistica forse più nota e frequentata da tedeschi che da italiani, ma che riserva davvero tante belle sorprese a chi vi si reca.

Nel suo entroterra si sviluppa il percorso gara, saranno circa 46 i chilometri da percorrere, con oltre 1.700 metri di dislivello.

Il tracciato prevede molti passaggi spettacolari, come l’attraversamento della diga ENEL del Lago Delio, lo spettacolare anello del Monte Cadrigna, che si erge fino a quota 1.304 metri s.l.m., Monti di Pino, Nove Fontane, il Passo Forcora, dal quale prende nome la gara, Monterecchio, Lozzo, Ponte di Piero, Curiglia, Alpe Roccolo, Dumenza e Agra con lo scenografico ed inedito “Giro del Sole”, nel territorio di gestione della Comunità Montana Valli del Verbano. La parte finale della gara riportava a Maccagno, sulla sponda del lago, per il caratteristico e suggestivo arrivo sul lungolago.

Le dighe del Lago Delio, con sullo sfondo il Lago Maggiore

Tutto pronto anche per l’esordio nel circuito nazionale Rampitek, sarà la seconda gara base del “Girone Verde”. Anche Gianluca Barbieri, coordinatore del Rampitek, ha visionato e approvato percorso e logistica, accogliendo con grande entusiasmo questa prova, convinto del fatto che i partecipanti saranno pienamente soddisfatti da questa gara.

Da sinistra: Claudio Contini, il Sindaco Fabio Passera, Ivan Vargiu e Gianluca Barbieri

Confermata la tappa di Coppa Lombardia, sarà la terza prova del circuito.

Le iscrizioni alla gara sono aperte su ENDU (clicca per accedere).

La pertenza della prima edizione

L’MTB S.Martino di Valcuvia A.S.D., coordinata da Claudio Contini, sta ultimando, in collaborazione con Comuni, Enti e organizzatori dei circuiti, i lavoriper garantire un notevole salto di qualità per la manifestazione che, a detta di molti addetti del settore, ha un grandissimo potenziale di crescita. In fase di organizzazione anche tante attività collaterali che potranno allietare la permanenza nel bellissimo comune lacustre, che offre davvero tanto da visitare, come la gita in battello alle magiche Isole Borromee.

Affrettati ad iscriverti, il 26 maggio sarà un grande evento a Maccagno con Pino e Veddasca, la Granforcora Bike saprà regalarti grandi emozioni!

Info: https://www.mtbsanmartino.it/gran-forcora-bike/

Fonte: comunicato stampa