Serata di gala per il Trek Zerowind Mtb Challenge 2018
A poche ore dall’inizio della gara di apertura il Trek Zerowind Mtb Challenge ha svelato le maglie ufficiali dei leader e ha dato le ultime informazioni sullo stato dei lavori, che di fatto si sono conclusi: la parola tocca ormai ai singoli comitati, dato che la stagione è ufficialmente aperta. A Pastrengo, come accade ormai da quattro anni, si sono ritrovati organizzatori, sponsor, squadre e giornalisti per una serata in cui sono stati puntati i riflettori sulla quinta edizione del Trek Zerowind Mtb Challenge. Silvio Mevio, speaker brillante e incisivo come al solito, ha coordinato l’evento dando la parola a tutti coloro che hanno lavorato per far sì che il circuito diventasse un vero e proprio evento. In primo luogo è stata presentata la maglia che i leader indosseranno nel corso della stagione: nella parte centrale l’ampio spazio bianco è stato studiato appositamente per permettere ad atleti e società di personalizzarla con i propri sponsor; anche quest’anno Dama Italian Sportswear ne ha curato la progettazione e la realizzazione.
Il primo ospite che ha preso la parola è stato il Presidente del Comitato Provinciale FCI di Verona, Gianluca Liber, che ha espresso sincero apprezzamento per il lavoro svolto dal Comitato Organizzatore, in sinergia con la Federciclismo: senza gare di livello gli atleti non hanno possibilità di confronto e crescita, così come la mancanza di atleti rende vano il lavoro di tutti. E’ toccato ad Alessandro Capella, organizzatore dell’Assietta Legend, che quest’anno è campionato Italiano Marathon, ricordare il calendario e le formule previste per facilitare la presenza dei bikers:
– STARTER KIT: ideato per chi ha voglia di provare il Trek Zerowind Mtb Challenge con la partecipazione alle prime tre gare del calendario (South Garda Bike – Mtb Garda Marathon – Conca d’Oro Bike). Tre competizioni che si svolgono nel comprensorio gardesano e nell’arco di soli tre mesi dopo le quali si potrà vivere le emozioni di tutto il challenge.
– ADVANCED KIT: comprende le gare rimanenti (Da Piazza a Piazza – 100 Km dei Forti – Assietta Legend – Marathon Bike della Brianza);
– ALL INCLUSIVE PACK: è invece l’offerta dedicata a chi non si vuole perdere nessuna gara, una sfida lungo tutta la stagione agonistica nelle principali competizioni Italiane della mountain bike; Le sette Regine dell’off road del Trek Zerowind Mtb Challenge (South Garda bike – Mtb Garda Marathon – Conca d’Oro – Da Piazza a Piazza – 100 Km dei Forti – Assietta Legend – Marathon bike della Brianza);
Inoltre sono stati previsti importanti gemellaggi, con il circuito MTB Ahead Tour e Coppa Lombardia, e due formule specifiche in abbinamento:
Trek Zerowind – Ahead MTB tour: (Bardolino bike – South Garda bike – Mtb Garda Marathon – Conca d’Oro – Da Piazza a Piazza – 100 Km dei Forti – Assietta Legend – Marathon bike della Brianza – Val di Fassa bike – Sasso Marathon – Mtb Granfondo d’Autunno);
Trek Zerowind – Coppa Lombardia: (South Garda bike – Mtb Garda Marathon – Conca d’Oro – Da Piazza a Piazza – 100 Km dei Forti – Assietta Legend – Marathon bike della Brianza più due gare a scelta del circuito Coppa Lombardia);
Inoltre sono state nel pacchetto Garda Lake la Bardolino bike, South Garda bike, Mtb Garda Marathon e Conca d’Oro Bike, tutte competizioni di spessore che si affacciano sul bacino del Garda.
Il calendario si è arricchito nel 2018 di un nuovo evento, ed ha spostato l’asse del circuito un po’ più a sud, verso la Toscana, con il ritorno di Da Piazza a Piazza (Prato): se si vuole superare il limite dei circuiti regionali bisogna incentivare la presenza di atleti che provengono da più lontano. Capella ha sottolineato l’attenzione posta alle esigenze dei bikers, così come Ennio Decio (organizzatore Marathon bike della Brianza), ha sottolineato l’apertura alle novità del mercato: ben vengano allora anche le e-bikes, cha danno anche ai meno allenati la possibilità di pedalare immersi tra fantastici scenari mozzafiato.
I singoli organizzatori, salvo gli assenti giustificati dall’imminenza della propria competizione, hanno precisato le caratteristiche e le peculiarità dei loro eventi, mentre gli sponsor hanno spiegato la rinnovata fiducia al circuito per gli importanti successi ottenuti finora. Il team comunicazione del circuito, composto da Marco Gaetani e dal web-master Luca Bussola ha illustrato il progetto di strategia comunicativa, che ha portato importanti risultati nella sottoscrizione degli abbonamenti.
La serata si è conclusa con il saluto dei giornalisti presenti, che non mancheranno di dare risalto a gare importanti capaci di coinvolgere migliaia di atleti e di appassionati.
Vi ricordiamo il calendario ufficiale del Trek Zerowind Mtb Challenge:
11-03-2018 South Garda Bike – Medole (MN)
15-04-2018 MTB Garda Marathon – Garda (VR)
06-05-2018 Conca d’Oro Bike – Odolo (BS)
27-05-2018 Da Piazza a Piazza – Prato (PO)
10-06-2018 100 km dei Forti – Lavarone (TN)
01-07-2018 Assietta Legend – Sestriere (TO)
02-09-2018 Marathon Bike della Brianza – Casatenovo (LC)
(Sandro Bongiorno)