S&H Program Training: l’allenamento al mattino
Il caldo anomalo delle ultime settimane ha messo a dura prova la condizione psico-fisica degli atleti che sono stati costretti a gestire questa particolare condizione climatica
Fin dalle prime ore del giorno infatti il calore ha creato non pochi disagi alle persone, obbligandole a eseguire le proprie faccende nei momenti più fresche della giornata.
Gli sportivi, nel pieno della loro stagione agonistica, hanno cercato rimedio: i più fortunati infatti sono riusciti a spostarsi in montagna dove hanno potuto godere di temperature migliori.
Gli altri atleti hanno dovuto modificare il proprio piano di allenamenti per non imbattersi in problemi (insolazioni, colpi di calore, abbassamento della pressione, capogiri) riducendo magari intensità e volume.
Altri ancora hanno deciso di allenarsi nelle prime ore del giorno, così da evitare di uscire in bicicletta alla sera dopo una giornata di lavoro stressante.
Allenarsi al mattino prima di andare al lavoro potrebbe essere una soluzione corretta???
In questo articolo proveremo ad analizzare i pro e i contro dell’allenamento mattutino.
Dal punto di vista organizzativo, allenarsi alle prime luci dell’alba permette ad ogni persona di poter programmare e gestire nel migliore dei modi la propria giornata.
L’amatore spesso e volentieri ha parecchie faccende da svolgere oltre alla propria attività lavorativa.
Spesso e volentieri il biker è costretto a risolvere le proprie commissioni in fretta e furia per poter tornare a casa e partire per il proprio training. Capite da soli che partire per l’allenamento in questa condizione non è l’ideale.
Già la giornata lavorativa vi avrà già messo in una situazione abbastanza stressante; ulteriori problematiche di questo genere non facilitano certo il miglioramento del vostro stato di forma.
Affrontare il workout al mattino da’ notevoli benefici al metabolismo e a tutto l’organismo in generale.
Diversi studi hanno dimostrato come l’allenamento mattutino aiuto il corpo ad impostare un corretto ritmo circadiano, stimolando correttamente la successione tra sonno e veglia.
Un altro importante beneficio è quello di favorire il normale e regolare svolgimento delle azioni fisiologiche che viene supportata da quelli che sono i più normali ritmi corporei. Quindi massima capacità fisica, corretto utilizzo energetico delle scorte, produzione di seretonina ed endorfine per affrontare la restante parte della giornata.
Esattamente: l’allenamento al mattino è in grado di condizionare positivamente la restante parte della giornata.
L’attività fisica produce endorfine e seretonina: le endorfine sono la naturale risposta celebrale per permettere al corpo di affrontare lo sforzo. Affrontare una seduta sufficientemente intensa e lunga, consente al cervello di impostare una naturale predisposizione all’attività fisica come ricerca fisiologica di benessere.
Ciò accade grazie all’ossigenazione del sangue e agli ormoni prodotti durante il training.
Uno degli ormoni maggiormente interessati è il testosterone.
I livelli di testosterone sono alti al mattino e scendono gradualmente durante la giornata.
Si ha un picco di testosterone, in presenza di ritmi circadiani corretti, proprio al mattino appena dopo essersi svegliati.
Avere dalla propria parte una spinta ormonale naturale per affrontare il proprio allenamento è sicuramente un alleato da non sottovalutare.
La notte di riposo vi permetterà di affrontare l’allenamento con energie sicuramente maggiori rispetto alla sera dopo una giornata lavorativa.
Abbiamo visto che dal punto di vista ormonale l’allenamento mattutino appare una soluzione plausibile, ma diventa efficace se rispettiamo alcune regole fondamentali:
– l’allenamento deve durare dai 90’ alle 2: è inutile fare una seduta lunga ed estenuante. Puntate alla qualità rispetto alla quantità!!!
-intensità: l’allenamento ad alta intensità è ottimo ma attenzione a non esagerare nella stagione estiva
-ore di sonno: è fondamentale rispettare il proprio corpo e dandogli tempo di recuperare. Almeno 7 ore di sonno sono fondamentali per un atleta.
-adottate una corretta strategia alimentare: è fondamentale affrontare il discorso con il vostro nutrizionista per non rischiare di compromettere la performance. Fare una cena equilibrata con tutti i nutrienti adeguati vi permetterà di avere energia necessaria per il vostro allenamento.
-fate una colazione leggera: è naturale che se vi allenate al mattino presto è quasi impossibile che riusciate a fare una colazione abbondante ed avere tempo di concludere la digestione.
Consigliamo una colazione leggera con alimenti ad alta digeribilità.
– allenamento a digiuno: può essere una soluzione se l’allenamento è a bassa intensità o se dovete fare scarico.
Ricordatevi che l’allenamento a digiuno senza una corretta strategia nutrizionale non fa dimagrire!!!
-adattamento: ricordiamoci che il corpo è abitudinario. Impiega circa 4 settimane ad apprendere un nuovo ritmo.
Date il tempo al vostro corpo di approcciarsi ad una nuova metodologia di allenamento.
-capacità volitiva: allenarsi al mattino presto non è una cosa per tutti… ci vuole davvero tanta testa e motivazione!!!!
Approcciare quindi una metodologia di allenamento, per quanto risulti ostica nelle prime giornate, vi porterà numerosi pregi e miglioramenti per il vostro corpo.
Fate però attenzione: allenarsi alle prime ore dell’alba non è per tutti…
S&H PROGRAM TRAINING vi consiglia innanzitutto di organizzare e programmare nel migliore di modi il vostro allenamento, valutando insieme ad un professionista del settore qual’è il momento migliore in cui uscire in bicicletta.
Esistono inoltre dei test di laboratorio sul testosterone e cortisolo sul singolo atleta, che permettono al preparatore atletico di valutare la curva ormonale nei vari momenti della giornata.
Questo è un grosso vantaggio perché permette in maniera ancor più specifica di poter massimizzare il vostro training.
Non dimentichiamoci però di valutare anche le vostre sensazioni: se svegliarvi presto vi crea ulteriore stress e vi lascia stanchezza durante la giornata tornate ad allenarvi al solito orario.
La soluzione migliore come sempre è quella di provare e valutare sul proprio corpo i benefici che l’allenamento mattutino vi può portare.
Come sempre non esiste il programma, il metodo o il momento della giornata migliore per allenarsi:
adattare un allenamento al singolo ciclista è il compito più arduo e difficile per ogni preparatore atletico!!
Se volete approfondire l’argomento scrivete a: shprogramtraining@gmail.com
Giovanni Gilberti
Fonte: Solobike.it