S&H Program Training: l’allenamento sul rullo

Ebbene sì, che vi piaccia o no le ingenti piogge delle ultime settimane hanno costretto i moltissimi atleti che hanno già iniziato la propria preparazione atletica a pedalare indoor.

Sappiamo bene che molti lettori storceranno il naso a sentire la parola rullo, ma la brutta stagione renderà sempre più difficile uscire in bicicletta durante la settimana.

L’alternativa rullo può essere una valida alternativa per rimanere in forma??

Molti atleti durante il periodo preparatorio scelgono attività alternative all’allenamento in bici.

C’è chi sceglie di affrontare sedute di allenamento funzionale in palestra, chi preferisce la corsa a piedi, chi un corso collettivo di spinning, ma tanti altri optano per i rulli.

S&H PROGRAM TRAINING è un sostenitore delle attività alternative durante la preparazione invernale; siamo però consapevoli che è troppo importante per l’atleta continuare a pedalare mantenendo il gesto specifico del ciclismo. Per questo motivo di solito dopo il primo mese di transizione, è importante inserire delle sedute di pedalate anche durante la settimana e non solo nel weekend.

Negli ultimi anni il mercato ha presentato moltissimi nuovi modelli tecnologici di rulli all’avanguardia.

Molti di questi hanno già misuratore di potenza, contapedalate, frequenza cardiaca integrato, permettendo quindi all’utente di avere moltissime funzioni a disposizione.

L’allenamento indoor permette innanzitutto di avere una precisione sulla corretta esecuzione dei lavori specifici, evitando di prendere troppo freddo nella stagione invernale.

Cercheremo nell’articolo di oggi di darvi delle linee guida per allenarvi al meglio sui vostri rulli, indipendentemente dal modello o marca che avete.

VALORI CORRETTI: per allenarsi nella maniera corretta è fondamentale che le vostre zone di allenamento siano aggiornate recentemente. E’ quindi fondamentale eseguire un test prima di approcciarsi alla nuova preparazione atletica.

VALORI INDOOR: è naturale che le zone di allenamento indoor non siano le stesse zone da utilizzare anche fuori. Bisogna quindi adattare i propri valori di wattaggio e frequenza cardiaca per l’allenamento sul rullo, riducendoli leggermente rispetto a quelli fuori.

-PERCEZIONE DELLO SFORZO: la percezione dello sforzo di un allenamento indoor è molto maggiore rispetto ad uscita in bicicletta. Prestate molta attenzione quindi alle vostre sensazioni, evitando sedute lunghe ed estenuanti.

-METODO: è fondamentale che un atleta si alleni con un metodo, soprattutto su un rullo.

Se pensate che pedalare sul rullo senza un programma che preveda ripetute possa essere comunque un allenamento di qualità, vi sbagliate di grosso. Impostare microcicli e macrocicli di allenamento specifico è il miglior modo per rendere efficace un programma.

– QUALITA’: sfruttate l’allenamento indoor per fare lavori di qualità che difficilmente riuscireste a fare fuori.

Non commettete l’errore di fare allenamenti che superano l’ora di durata.

La resistenza si allena in un altra maniera e certamente non sul rullo.

INTENSITA’: eseguire allenamenti di intensità indoor è molto duro, ma con i corretti recuperi riuscirete a fare un lavoro di altissimo livello.

RISCALDAMENTO E DEFATICAMENTO: iniziate sempre con 10′-15′ di riscaldamento a bassa intensità per prepararvi al workout vero e proprio. Altrettanto importante è fare del defaticamento alla fine della vostra seduta.

AMBIENTE: cercate un ambiente non troppo caldo per svolgere i vostri allenamenti. Cercate di isolarvi e concentratevi per allenarvi ottimamente.

-IDRATAZIONE: la sudorazione durante l’allenamento sul rullo è solitamente maggiore rispetto all’allenamento outdoor. Per contrastare tutto questo è fondamentale idratarsi costantemente durante la propria sessione sul rullo, scegliendo anche integratori salini da mettere nella propria borraccia.

-MOTIVAZIONE: come già detto l’allenamento indoor non è per nulla facile.

Ci vuole tanta costanza e tanta motivazione. Vi consigliamo un’ottima playlist di musica che vi aiuti a far passare la vostra ora.

Queste sono alcune indicazioni per potervi allenare al meglio semplicemente su un rullo, direttamente a casa vostra. Chiaramente ogni atleta ha le proprie esigenze e i propri obiettivi: per questo motivo anche l’allenamento sul rullo deve essere personalizzato.

Affidarsi ad un preparatore atletico che unisca il lavoro fatto indoor a quello fatto fuori con la vostra bicicletta vi permetterà di ottimizzare il tutto.

Se volete approfondire l’argomento visitate: www.shprogram.it

Giovanni Gilberti