Shimano punta sul Gravel

SHIMANO GRX: LA PRIMA FAMIGLIA DI COMPONENTI AL MONDO SPECIFICA PER IL GRAVEL/ADVENTURE

Molteplici opzioni di trasmissione tra cui singola e doppia corona, 11 e 10 velocità, azionamento elettronico o meccanico, integrazione del reggisella telescopico, cassette dai rapporti a gamma estesa o ravvicinata dedicati a tutti gli stili di guida.

A seguito di un processo completo di ricerca, test e sviluppo, che ha riunito il feedback globale di ciclisti che hanno sperimentato e raccontato la loro esperienza su sentieri, strade bianche, marciapiedi e qualsiasi cosa fosse percorribile a tutti i livelli di competitività, Shimano introduce una nuova famiglia di componenti nota come GRX; la prima famiglia di componenti al mondo dedicata al gravel / adventure progettata per una guida veloce in tutta sicurezza sulle superfici sconnesse.

La famiglia GRX presenta al suo interno i componenti della serie RX800, RX600 e RX400 con trasmissioni dedicate 1×11, 2×11 e 2×10, opzioni di cambio elettronico Di2 o meccanico a vantaggio di una personalizzazione dell’esperienza di guida su superfici miste senza precedenti.

La realizzazione della nuova famiglia di componenti ha portato il team di sviluppo Shimano ben al di fuori dei tradizionali confini operativiper creare una piattaforma che sia in grado di dare risposte alle esigenzedeiciclisti di oggi e a quelli di domani. Che siano inuovientusiasti del gravel, cheviaggino in unamodernaavventurasustrada, che abbianobagagli, chesianogliirriducibilidellecompetizionicrossistiche, SHIMANO GRX offre loro opzioni che spaziano dai rapporti di trasmissione specifici, all’ergonomia personalizzata,

I componenti

Entrandoneidettagli, la gamma GRX include treopzioni di trasmissione – 1×11, 2×11 o 2×10 velocità -deragliatori anteriori e posteriori, pinze freno a disco con opzione,leve idrauliche STI sinistra e destra con cambio elettronico Di2 oppure cambio meccanico, levefreno satellite.

Questicomponentiimpiegano le stessetecnologiedelletrasmissioni Shimanotop di gamma,siada stradache da mountain bike,garantendo la precisione e la stabilitàchesonocaratteristiche per cui l’azienda è rinomata.IlpacchettotrasmissioneGRX risultapertantofluido e silenzioso, appositamentemesso a punto per le specificheuniche del terrenosconnesso, la posizione di guida e il design dellebiciclette di questosegmento.

Per semplicità, la famiglia di componentiShimano GRX lavora in abbinamentocon le cassette Shimano MTB (Deore XT, SLX o Deore) o Road (Ultegra, 105, Tiagra) e le catenegiàesistentinella gamma Shimano.

La famigliaShimano GRX consta al suointerno di unaserie di componenti di grado GRX 800, ipiùricchidellafamiglia,prevedecomponenti a 11 velocitàpiùeconomici come leve eguarnitura di serie GRX 600 chepossonoessereabbinatisenzaproblemi con le partidellaserie 800 eguarniture a 10 velocità, deragliatori e shifter / freni. Ciòsignificache non esistonolimitiallavoglia di ciclismodei nostril utentichepotrannorealizzaremontaggi GRX pronto corsa dal peso piumaoppuremezzi GRX da lavoro /tempo libero dal budget decisamentepiucontenuto.

Guarniture GRX: Le guarniture GRX sonocostruite per affrontarediversitipi di terreni e stili di guida e sonotuttedotate di unalineacatena di + 2,5 mm a beneficiodellospaziotrapneumatici etelaio. Le guarnituremonocorona GRX sonorealizzate con tecnologia Shimano Dynamic Chain Engagement per garantireunamaggioreritenzionedella catena sui terrenisconnessi. La guarnituraRX810 a doppia corona, da 48-31T, presenta un gap di 17 denticheè ilrapporto di trasmissionepiùampio di semprerealizzato da Shimano nelle sue guarniture. InsiemealleopzioniRX600-11 / 10 da 46-30T, le guarniturea doppia corona offronorapporti di trasmissioneabbastanzagrandi per affrontarequalsiasitipo di percorso in qualsiasicondizione.

Peso guarnitura GRX: 1×11: FC-RX810-1: 655g (foto), FC-RX600-1: 753g. 2×11: FC-RX810-2: 722g (foto), FC-RX600-11: 816g, FC-RX600-10: 819g

Deragliatoreanteriore GRX (FD):ideragliatoriin gamma sono di due tipologie, Di2 (FD-RX815) o meccanico (FD-RX810 / RX400) e sonocostruiti con 2,5 mm di spazio in più in uscita per accoglierepneumaticipiùlarghi (fino a 42 mm) d’accordo con la tipologia di superficie da pedalare. Ciòsignificacheideragliatorianteriori GRX devonoesserecombinatincessariamenteconguarniture Shimano GRX. Entrambiideragliatori,meccanici e Di2 dellaserie RX800, sonocostruiti in abbinamentoalleguarniture single o doppieShimano RX800, mentreilcambio FD-RX400 a 10 velocitàlavora in abbinamentoalleguarniture RX600 46-30T a 10 velocità. Tuttiideragliatorigarantisconoipiualti standard prestazionalidi Shimano offrendounospostamentodelderagliatoreanterioreestremamenteleggero e preciso.

Peso deragliatoreanterioreGRX: FD-RX815-F: 131g (foto), FD-RX810-F: 94g (foto), FD-RX400: 95g

Deragliatori posteriori GRX (RD): I deragliatori posterioriDi2 (RD-RX815 / RX817) e quellimeccanici (RD-RX810 / RX812 / RX600) adottano la stessatecnologiaRX introdottanelcambioposteriore Shimano Ultegranel 2018:sonoprogettati per unazionamento delcambiosilenzioso, regolare e affidabilesuqualsiasiterreno grazie al sistema di stabilizzazionedellacatena noto come SHADOW RD + checonsente di gestire

le “vibrazioni di catena” riducendo al minimoilmovimento del braccio del deragliatorefornendoprestazioni di cambiataininterrotte.

La famiglia di componenti GRX permette di sceglieretraquattroderagliatoriposteriori a secondadellacassetta e dellatipologia di trasmissioneutilizzata. I possessori di cassette Ultegra, 105 o Tiagra con spaziatura 11-30 / 34T dovrannoutilizzare la gabbiacorta Di2 RD-RX815 o ilcambiomeccanicoposteriore RD-RX810, mentrechesceglie di utilizzareunacassettaDeore XT, SLX o Deorecon spaziatura 11-40 / 42 dovràutilizzare la gabbialungaRD-RX817 in configurazione Di2 o meccanico RD-RX812.

Peso deragliatoreposterioreGRX: Di2: RD-RX815/RD-RX817 (foto): 288/322g. Meccanico: RD-RX810/RD-RX812 (foto): 251/264g

Leve STIGRX: lo spostamentodelcambio è assicurato da leveergonomichesviluppateappositamente per il gravel riding (Di2: ST-RX815 o meccanico: ST-RX810 / RX600 / RX400, ST-RX810-LA) chehanno un assepiùlungo di 18 mm, un profilodella leva frenocurvo e unafiniturastrutturataantiscivolochegarantisceunaimpugnatura in tutta sicurezza sui terreni accidentati.

Per rendere possibile l’utilizzodeireggisellatelescopicinelsegmento gravel SHIMANO introduce unaleva per freno a disco idraulicomeccanicosinistra GRX (ST-RX810-LA)che, se utilizzata con unatrasmissionea singola corona 1×11, è in grado di controllarel’attivazionedeltelescopicomantenendo la zona del manubrioestremamentepulita e ordinata. La famiglia di componenti SHIMANO GRX presenta per la prima voltalevefreno a disco idraulicolatosinistrodi serie RX800 e RX600 specificheper utilizzomonocorona1x11 senzacomandi di attivazione o parti interne del cambio. Della stessafamiglia la leva 1×11 Di2 sinistra (ST-RX15), dotata di trepulsanti (due pulsantilaterali e unpulsantesuperiore) per l’azionamento di funzioniausiliarie come l’attivazionedelleluci o l’accesso al computer di terzeparti.

Peso leve STI GRX: ST-RX815-L/R Di2: 565g, ST-RX810-LA latosinistroazionamento dropper post: TBDg, ST-RX600-L/R: 611g, ST-RX400-L/R (10-speed): 613g

Impiantofrenante GRX: l’impiantofrenantediventaunelementoestremamenteimportantequandosidevecontrollare la velocitàsudisceseripideedimprovise dal fondoscomposto. Eccoperché, aiverticidellafamiglia GRX, trovanospazio le levefrenoidraulicheST-RX815 chepresentano la stessatecnologia Servo Wave derivantedaifreni a disco Shimano da mountain bike. Ciòcontribuisce a migliorare la sensazione difrenata con maggioriopzioni di modulazionedellastessaper unaguidapiùaggressiva. Le versioni RX810, senza Servo Wave, o leleve di serie RX600 o RX400, offronocomunque un eccellentelivello di potenza di arrestoparagonabile a quelladi grado Ultegra, 105 o Tiagrarispettivamente.

La famiglia GRX presenta in gamma ancheuna levafrenoidraulico satellite (BL-RX812-L / R) chesicollegaallimpiantoidraulicoprincipaledellapinzaanteriore e posteriore. La leva frenosatellite è progettata per esseremontatasulmanubrioaccantoallo stem garantendoopzioni difrenataquandosiguida con le manisullabarra del manubrio.

Peso leva frenoidraulico satellite GRX: BL-RX812L/R: TBDg

Le pinze GRX (BR-RX810 / 400) riprendonoil design dellepinzeShimano  flat mount per ciclismosustrada:garantisconoprestazioni di frenatasenzaparagoni, pastiglie e rotori a dissipazione di calore con tecnologia ICE TECHNOLOGIES per un raffreddamentoefficiente e duraturodell’impiantostesso.

Peso pinzaGRX :BR-RX810: TBDg, BR-RX400: 143g

Ruotespecifiche per il Gravel:

Per completarel’esperienza di gravel riding Shimano introduce in gamma due coppie di ruote da 12mm E-THRU (WH-RX570-TL-F12 / R12). Le nuoveruote, da 700c o 650b (non Boost),predisposte per tubeless,offrono un equilibrioottimaletra peso, rigidità e durata, presentanounalarghezzainterna del cerchio di 21,6 mm (paragonabilealleruoteMTB XC) e un profilo di 22 mm.

Peso ruoteGRX: WH-RX570 700c: 1600g/coppia, WH-RX570 650b: 1540g/coppia

Complessivamente, con le sue molteplici opzioni e specifiche disponibili, la famiglia di component GRX si propone di soddisfare le esigenze di guida di una vasta schiera di appassionati ciclisti.