Si riparte con Schurter e Belomoina re e regina del ranking UCI
Si riparte. Qualche gara c’è già stata, ma i primi veri test della stagione, in attesa della prima tappa di World Cup di Stellenbosch (Sud Africa) sono in programma per il weekend in arrivo. E si riparte con Nino Schurter e Yana Belomoina a guidare il ranking UCI.
Nino Schurter sarà ancora l’uomo da battere, ma siamo sicuri che nonostante le tante vittorie cercherà di ripetere la perfect season del 2017. Schurter è meritatamente il “re” del ranking UCI e sarà veramente un’impresa scalzarlo. Alle sue spalle nell’ultimo ranking c’è l’armata francese, con Jordan Sarrou, Maxime Marotte e Stephane Tempier. Poi Brasile con Avancini, Repubblica Ceca con Kulhavy, Nuova Zelanda con Anton Cooper e poi ancora Fumic, Valero (che infortunato perderà di certo posizioni) e Vogel. Il miglior azzurro è il campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer, 14° alle spalle di Julien Absalon.
Yana Belomoina guida agevolmente il ranking donne, seguita dall’infortunata Jolanda Neff. 3^ ancora Svizzera con Linda Indergand, braccata dalla 47enne Sabina Spitz. A seguire Wlozczowska, Last, Dahle, Grobert, Goulao, Kalentieva e Ferrand Prevot. 48° e 49° le due migliori azzurre, Eva Lechner e Serena Calvetti.
(Max Alloi)