Silmax Racing Team: obiettivi “nazionali”
Quindicesimo anno per la compagine piemontese che si appresta ad affrontare la nuova stagione con stimoli ed obiettivi rinnovati.
Classica location all’Air Palace di Leinì, in provincia di Torino, per la presentazione del più longevo e blasonato team piemontese, di diritto tra le più prestigiose squadre italiane. A condurre la serata Paolo Mei, speaker di fama nazionale oltre che “voce” al Giro d’Italia.
A fare, invece, gli onori di casa Giuseppe Giordano, giustamente orgoglioso per quanto costruito ed ottimista per un 2018 in cui si aspetta molto dai suoi atleti. “Obiettivo 6 atleti in maglia azzurra”, le parole di Giordano che, senza mezzi termini, pongono molto in alto l’asticella 2018.
La bacheca di Silmax Racing Team è certamente ricca di trofei e concretamente c’è da credere che le speranze possano, anche nel 2018, diventare splendide realtà. “Correremo sia in XCO che nel Marathon”, commenta Giordano. “E’ questa la grande novità del 2018, anno in cui saremo UCI Team e parteciperemo a tutta la Coppa del Mondo XCO”.
Da sempre il Silmax Racing Team ha focalizzato la propria attività sulla disciplina marathon e granfondo. Spesso le scelte hanno dato ragione a Giordano, basti pensare alla trasformazione di Samuele Porro da buon atleta della disciplina olimpica ad eccellente interprete delle lunghe distanze. Mancava però l’impegno nell’XCO e la notizia della nuova scelta è fonte di grande sorpresa e curiosità.
Non sarà un ingresso improvvisato. Giordano ha le idee chiare e sa bene che affrontare l’XCO nella Coppa del Mondo è qualcosa di complesso e impegnativo. Tutto è stato preparato a dovere, a cominciare dagli aspetti tecnici con mezzi e materiali di altissimo livello, per continuare con lo staff che per la Coppa del Mondo vedrà il supporto dei tecnici del factory team della Specialized, oltre al contributo di Enrico Martello, tecnico di grande esperienza che ha lavorato per anni nel Team Italia.
Tre gli atleti XCO: Dominique Sitta, Alessandro Saravalle e Simone Avondetto. Sulla carta tre outsiders ma da non sottovalutare. Per i primi due la categoria U23 sarà davvero complicata ma entrambi hanno dimostrato di essere capaci di grandi prestazioni, per il terzo impegno tra gli junior ed anche in questo caso il piemontese ha già fatto vedere di che pasta è fatto.
“Ma non avremo solo gli impegni internazionali. Quest’anno abbiamo due campionati italiani, XCO a Pila e Marathon a Sestriere, in cui giocheremo in casa e saranno certamente tra i nostri obiettivi. Senza dimenticare i due mondiali anch’essi a portata di mano: Auronzo di Cadore nel marathon e Lenzerheide per l’XCO”, dice Giordano.
Anche nel marathon il Silmax Racing Team mira a fare bene con tre atleti di punta ed altrettanti che si cimenteranno nelle gare regionali. Giuseppe Lamastra sarà ancora l’elite più importante, e a 34 anni punterà a mettersi in mostra per staccare il pass per il mondiale Marathon, vestendo la maglia azzurra in una disciplina in cui non l’ha mai indossata. Chi invece il pass per Auronzo di Cadore ce l’ha già in tasca è l’argentino Matias Armando che per il terzo anno vestirà la maglia Silmax. Con loro l’unica donna del team, Cristiana Tamburini, reduce da un anno con qualche buon risultato e l’obiettivo di salire ancora.
In campo regionale correranno invece tre veterani del Silmax Racing Team: Renato Reinaudo, Andrea Comola e Michael Pesse. Anche in questo caso, visti gli atleti, vi sono ottimi presupposti per raggiungere eccellenti risultati, seppur ad un livello leggermente inferiore.
Chiudono il rooster 2018 i giovanissimi Matteo Magnin Prino e Giorgio Francisco, due allievi di belle speranze che sognano in grande.
La squadra sarà come sempre supportata dal title sponsor Silmax, azienda che sostiene il team piemontese ormai la lunghissima data.
Mezzi Specialized, anche in questo caso una partnership che sembra ormai consolidata. Nel 2018 gli atleti avranno a disposizione la S-Works Epic Hardtail XX1 Eagle, una front da 8,7 kg nella versione preparata con le customizzazioni del team, e la S-Works Epic XX1 Eagle in versione full.
Eccellenti i technical sponsor a cominciare da Cicli Drigani. Il team si avvarrà del supporto di: DRC, Carbon-Ti, Fizik, Crank Brothers, PTN, Leonardi Factory, Ethic Sport, Ekoi e Sportul.
Infine i promoter, anch’essi importanti sostenitori: Cavallo Officina Meccanica, Nuova Auto Alpina, Frama e VO2Max.
Come sempre saranno i campi di gara a farci capire dove potrà arrivare il team. I presupposti ci sono, l’asticella è stata alzata davvero molto e la sfida è ormai partita.
(Marco Tuninetti)
(Ph. Daniela Pellegatti)
Fonte: Solobike.it