Silvelle e’ gia’ un successo: in 600 al via con la sorpresa Fontana
Oggi con la Coppa Italia Giovanile via alla rassegna ciclocrossistica “Armando, Giorgio & Friends” con una massiccia partecipazione. Domenica appuntamento clou con la quarta tappa del Giro Italia Ciclocross: al via della gara Open Maschile anche Marco Aurelio Fontana che ritroverà il suo rivale Bertolini. Copertura TV e streaming per oltre 4 ore complessive.Numeri di eccellenza e una gradita sorpresa: l’evento ciclocrossistico “
Armando, Giorgio & Friends”, in programma domani Sabato 2 Dicembre e Domenica 3 a Silvelle di Trebaseleghe (Padova), vedrà ai nastri di partenza oltre 600 atleti, con un partecipante dell’ultim’ora, Marco Aurelio Fontana.Il 33enne atleta del Team Bianchi Countervail si appresta a fare l’esordio stagionale nel ciclocross nell’impegnativo tracciato disegnato dagli organizzatori della A.S.D. Silvellese, dove ritroveràGioele Bertolini. In occasione dei Campionati Italiani del Gennaio scorso, proprio Fontana e Bertolini hanno dato vita a un duello tra acrobati della bici sul percorso ghiacciato di Silvelle, che ha visto primeggiare il più giovane portacolori della Selle Italia Guerciotti.La manifestazione allestita da Mauro Zamprogna e il suo staff domani alle ore 12.45 scatterà con le gare della Coppa Italia Giovanile (178 iscritti appartenenti alle categorie Esordientie Allievi in rappresentanza di 16 regioni italiane), a conferma di quanto siano forti il prestigio e la tradizione di Silvelle nella storia del ciclopratismo nazionale e non solo. Tra un biennio la località ospiterà i Campionati Europei 2019 della specialità.
“Siamo davvero soddisfatti - ha commentato Mauro Zamprogna. - Dopo il successo dipartecipazione dei Campionati Italiani, ci troviamo ancora una volta davanti a numeri importanti. Il tracciato è pronto e come da tradizione di Silvelle ricco di difficoltà. Ora spetta agli atleti entusiasmare il pubblico presente e gli spettatori a casa”.
Pubblico a casa che potrà godere dell’appuntamento clou di Domenica valido come quarta tappa del Giro Italia Ciclocross, con il meglio del fuoristrada nazionale ai nastri di partenza: dai tricolori Elite Gioele Bertolini ed Eva Lechner al trio del Team Bianchi, Fontana – Colledani- Teocchi, passando per Jakob Dorigoni, Stefano Sala, Enrico Franzoi, Luca e Daniele Braidot, l’ex professionista su strada Davide Malacarne, il Campione italiano di Mountain Bike Marathon Juri Ragnoli e i due leader del Giro Italia Ciclocross (categorie Open), Antonio Folcarelli e Alessia Bulleri.
La giornata di Domenica verrà infatti proposta in diretta TV e streaming con oltre 4 ore di immagini in diretta e differita. A partire dalle ore 14.15, RaiSport trasmetterà in diretta la gara Open maschile, con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Luca Bramati. A seguire verrà inoltre proposta una sintesi della giornata per due ore complessive di programmazione. Inoltre, grazie alla collaborazione tra la A.S.D. Silvellese e la società di produzione M.S. Network, le immagini delle gare Giovanissimi G6, Esordienti 2° Anno, Allievi, Juniores e Open donne verranno trasmesse live in streaming sulla pagina Facebook @SilvelleCiclocross a partire dalle ore 10.
IL PROGRAMMASabato 2 Dicembre: Coppa Italia Ciclocross10.00 – 11.45: Prove Libere del percorso12.45 – 13.15: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30 minuti)13.45 – 14.15: Gara Allievi 1° e 2° anno M/F (durata 30 minuti)
Domenica 3 Dicembre: Giro Italia Ciclocross09.00 – 10.00: Gara Master M/F (durata 50 minuti)10.10 – 10.30: Gara promozionale Giovanissimi G6 (durata 20 minuti - LIVE streaming)10.40 – 11.10: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30 minuti - LIVE streaming)11.30 – 12.00: Gara Allievi M/F (durata 30 minuti - LIVE streaming)12.00 – 12.30: Prove ufficiali percorso atleti categorie UCI12.40 – 13.30: Gara Juniores M/F e Donne Open (durata 40 minuti - LIVE streaming)14.00 – 15.00: Gara Uomini Open (durata 60 minuti - diretta RaiSport)
Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza.