Simon Stiebjahn e Hannah Otto vincono la tappa regina della Mediterranean Epic. Alleman in controllo
Con i suoi 105km e 2150mt di dislivello la 3^ tappa della Mediterranean Epic rappresentava l’ostacolo più ostico per i partecipanti all’edizione 2024. Una tappa che in effetti ha messo in difficoltà molti, con due vincitori a sorpresa e il cambio al vertice nella gara donne.
Nella gara maschile, grazie al buon margine in classifica, Wout Alleman ha avuto il “semplice” compito di controllare e seguire quelli che avevano forze e coraggio per cercare la vittoria di tappa. I più assidui nel provarci sono stati i compagni di squadra Egger e Baum, ma Alleman non si è fatto sorprendere. Sull’ultima salita poi il gruppo di testa si rompeva e rimaneva un quartetto composto da Alleman, Stutzmann, Baum e Stiebjahn. Nello sprint finale il più veloce era Stiebjahn, che precedeva Baum e Alleman. 5° posto per Samuele Porro.
Tutto comodo per Alleman, che allunga nella generale e ora, ad una tappa dalla fine, ha 3’06” su Egger e 3’13” su Stutsmann.
Nella gara donne assolo per la carneade statunitense Hannah Otto, che ha vinto in solitaria dopo ben 60km di fuga. Rosa Van Doorn ci ha provato nel finale ad avvicinarla, ma il vantaggio accumulato nella prima parte di gara è stato sufficiente alla Otto per conquistare una inaspettata vittoria. La Van Doorn, 2^, conquista la maglia di leader. Classifica che guida con 1’04” sulla Otto.
Domani si chiude con una tappa esplosiva, di 52km e 1150mt di dislivello.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. Buff Megamo