Sinalunga Bike: tanti Big al via

Sono ormai quasi un migliaio gli iscritti alla 29esima edizione della Sinalunga Bike, la gara senese che in primavera ha trovato una nuova linfa, dopo una vita trascorsa nelle vesti di classica di fine stagione. La prova, appartenente a ben 4 circuiti (Coppa Toscana Mtb, Maremma Tosco Laziale, Tour 3 Regioni, Umbria Tuscany) a dispetto delle concomitanze avrà al via quasi tutti i grandi nomi del panorama nazionale e non solo, pronti ad affrontarsi sui 54 km del percorso divenuti ormai un “must” della mountain bike italiana, con i suoi 1.500 metri di dislivello e il suo profilo che, seppur senza grandi altezze, è un susseguirsi di saliscendi e di piccoli test dove serve grande manico.

Non mancherà innanzitutto il campione uscente, Jacopo Billi (Scott) che sarà accompagnato da Lorenzo Trincheri (primo lo scorso anno alla Hero Dolomites sui 60 km), Gioele De Cosmo primo alla GF Muretto di Alassio del 19 marzo e Andrea Siffredi tra i prospetti più interessanti del movimento. A sfidarli autentiche corazzate, come la Cicli Taddei che si affida a Francesco Failli vincitore della Bardolino Bike, Riccardo Chiarini primo alla Rampichiana e l’ex pro’ Diego Rosa che ha svettato il 2 aprile alla Colli Cortonesi.

Certamente non da meno la Soudal Leecougan dell’ex iridato colombiano Leonardo Paez, dell’ex campione europeo russo Alexey Medvedev trionfatore alla GF Tre Valli e di Stefano Valdrighi. La Cannondale si affiderà al norvegese Ole Hem primo alla Orvieto Wine Marathon, a Martino Tronconi e Nicola Taffarel.

Al fianco della gara lunga confermato il tracciato corto di 32 km per 800 metri, aperto ai cicloturisti. Parenza unica alle ore 9:30 dal Centro Commerciale I Gelsi che come sempre ospiterà tutti i servizi legati alla gara. Ci si può ancora iscrivere, al costo di 30 euro entro venerdì quando chiuderanno le adesioni online. Chi vorrà farlo sul posto dovrà versare 10 euro in più, sabato dalle 16:00 alle 19:00 oppure domenica mattina entro le 9:00. Premi per i primi 3 assoluti, primi 5 delle categorie agonistiche e primi 10 delle amatoriali.

Per informazioni: Donkey Bike Club, https://www.donkeybike.it/