Sofie Heby Pedersen inarrestabile in Val di Sole: 4^ vittoria in Coppa

La quarta tappa della Coppa del Mondo XCO si è svolta in Italia, sul bellissimo tracciato della Val di Sole, immersa nel più scatenato pubblico di tutto il circus della MTB mondiale.

Il Wilier Triestina Pirelli Factory Team XCO era presente al gran completo e ancora una volta torna a casa con il sorriso regalato da Sofie Heby Pedersen che in Italia ha conquistato la quarta vittoria consecutiva tra le Under23.


Per lei una gara quasi sempre in testa, solitaria nella seconda parte, ma nell’ultimo giro ha dovuto difendersi dal rientro impetuoso della sua avversaria Samara Maxwell.

Alla fine ancora una volta Sofie taglia il traguardo a braccia alzate e conferma sempre di più la sua leadership nella classifica generale della Coppa del Mondo XCO Under23.  

Oggi ho dovuto davvero raschiare il fondo del barile perché quando ho visto Samara dietro di me ero davvero al limite della fatica, non so dove ho trovato le forze per non farmi rientrare da Samara, anche perchè nella prima parte di gara io e Ronja ci siamo attaccate di continuo ed è stato davvero faticoso” –  Sofie Heby Pedersen


Giornata meno positiva per il fratello Gustav Heby Pedersen che tra gli Under 23 chiude 46°.

Nelle gare Elite invece buona prova di Giada Specia che sfiora la Top20 chiudendo al 24°  posto, mentre tra gli uomini Cameron Orr è 55°.

Il prossimo weekend le categorie Under23 saranno impegnate al Campionato Europeo, mentre gli élite nell’ultima prova di Internazionali d’Italia Series.

Ph. Ross Bell