“Solobike Sports Nutrition”, la nuova rubrica dedicata all’alimentazione sportiva
In questi anni Solobike.it ha trattato tanti argomenti riguardanti la preparazione dei bikers per la stagione agonistica, dall’aspetto psicolocico con la Dott.ssa Maffi Claudia (psicologa dello sport) e la sua rubrica “Percorsi della Mente”, a quello atletico con Matteo Lonati prima con “Solobike Training Corner” e Giovanni Gilberti poi con “S&H Program Training”. Mancava un elemento per completare il quadro, ed ecco che arriva “Solobike Sports Nutrition”, la rubrica dedicata all’aspetto dell’alimentazione in ambito sportivo. A trattarla sarà il Dr. Santo Stefanelli (dietista e nutrizionista), che ci guiderà alla scoperta di una corretta alimentazione in campo sportivo.
Tra i tanti aspetti della preparazione sportiva, non è certo da sottovalutare l’alimentazione. Ad aiutarci a conoscere meglio questo importante aspetto sarà il Dr. Santo Stefanelli che, passo per passo, ci guiderà alla scoperta di questo argomento, a volte erroneamente trascurato. Scopriamo chi è il Dr. Santo Stefanelli:
“Buongiorno, mi presento a tutti i lettori di Solobike.it. Sono il Dr. Santo Stefanelli, Dietista e Nutrizionista, specializzato in Scienze della Nutrizione Umana. Mi sono laureato in Dietistica presso la facolatà di Medicina e Chirurgia dell’università privata Campus Bio-Medico di Roma, con il massimo dei voti il 10.10.2005. Ho origini pugliesi, precisamente di Maglie, bellissima cittadina situata al centro del Salento.
Successivamente ho frequentato la Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche dell’università Tor Vergata di Roma, conseguendo, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana e qualifica accademica di Dottore Magistrale il 04.11.2009.
Sin da giovane età ho pratico sport agonistici, come nuoto e pallanuoto, per ben 12 anni, gareggiando a livello Regionale ed Interregionale. Ho praticato body building, sia come atleta che come istruttore presso centri fitness per ben 8 anni e numerosi altri sport come pallacanestro e baseball.
Negli ultimi anni mi sono dedicato in maniera assidua al running ed al ciclismo (BDC e MTB), sport che pratico per passione, attraverso i quali sperimento e testo il mio metodo TSN, pensato e sviluppato proprio per gli sport di endurance. Il mio metodo si fonda sulla dieta Mediterranea, sulla personalizzazione per ogni singolo atleta, su un corretto e adeguato piano di integrazione pre, durante e post allenamento o gara, sulla periodizzazione in base al periodo e alla preparazione atletica, su un supporto alimentare nel periodo di preparazione che durante il periodo di gara, offrendo un servizio di assistenza h24 in modo da rendermi sempre disponibile alle esigenze degli atleti.
Pratico la mia professione da ormai 10 anni, occupandomi prevalentemente di sportivi, ma il mio ventaglio di servizi spazia anche nel dimagrimento, fitness, piani per patologie ed altro.
Nella mia attività professionale ho avuto, ed ho, il piacere di seguire numerosi atleti o squadre nell’ambito del volley, calcio, nuoto e pallanuoto, apnea, fitness, danza, triathlon e ciclismo da strada e MTB. In questi ultimi 2 ambiti sportivi, seguo attivamente, oltre che numerosi Master nelle varie categorie, anche professionisti del calibro di Maria Cristina Nisi, Tommaso Elettrico e Mino Ceci, altri ancora per semplici consigli e accorgimenti alimentari. Avendo la possibilità di seguire gli atleti anche a distanza, attraverso il mio portale web www.drsantostefanelli.it, ho sviluppato un metodo di raccolta dati attraverso un form da compilare on line direttamente dal mio sito, che permette di essere sempre aggiornato sulla condizione dell’atleta e di poter lavorare con gli stessi risultati di chi seguo direttamente in studio.
Con Maria Cristina Nisi, ad esempio, da diverso tempo usiamo la metodica on line, ed è stata, diciamo così, la pioniera in questo, perché appunto la modalità on line è stata attivata solo recentemente, ed è sempre in fase di sviluppo e miglioramento.
Con Maria Cristina si è sviluppato, oltre che un rapporto di lavoro, anche un rapporto di amicizia e stretta collaborazione, testando e provando numerose varianti, ad esempio di colazione, pre workout, post workout, alimetazione e integrazione pre, durante e post gara o allenamento e, grazie anche a lei, mi è stato possibile verificare e migliorare il mio metodo, che oggi è apprezzato da molti Master e Pro, specifico nell’ambito ciclistico.
Il fulcro del mio metodo è la personalizzazione, intesa come atleta al centro dell’attenzione, tenendo conto della sua vita quotidiana, pensando ai master, fatta anche di lavoro, impegni famigliari, problematiche varie, uniti alla possibilità di allenarsi, anche tutti i giorni, in modo da poterlo fare bene, con le giuste energie e di poter migliorare il proprio livello agonistico sia negli allenamenti che durante le competizioni.”
A noi non resta che fare al Dr. Santo Stefanelli un augurio di buon lavoro, confidando che questa nuova rubrica quindicinale sarà utile ed apprezzata dai nostri lettori, come lo sono state le altre che vi abbiamo proposto in questi anni.
Vi ricordiamo che per domande specifiche, argomenti da trattare o informazioni generali, potete scrivere a drsantostefanelli@gmail.com, oppure telefonare al 347 331 3744. Visitate il sito www.drsantostefanelli.it.
A breve il primo articolo che inizierà ad introdurci questo importante aspetto della preparazione. Stay Tuned…
Aldo Zanardi
–
Fonte: Solobike.it