Sorprese in Coppa a Derdermonde con Ronhaar e Alvarado
Derdermonde (Belgio) ha ospitato oggi la 3^ tappa della World Cup 2023/2024 di ciclocross. Una tappa anomala, non tanto per le condizioni del percorso da vero ciclocross, ma per le tante assenze che hanno di fatto condizionato le gare.
Nella gara uomini, oltre alle “solite” assenze dei tre big Van der Poel-Van Aert-Pidcock si è registrata quelle del giovane Thibau Nys, vincitore della prima prova a Waterloo e del campione d’Europa Michael Vanthourenhout. Oltretutto c’è stata da segnalare la giornata non al top per altri due protagonisti, Van der Haar e Iserbyt.
La vittoria, per distacco, è andata al giovane Pim Rohnaar, che a metà gara ha salutato la compagnia ed è andato in fuga. Rohnaar ha preceduto il leader di Coppa Van der Haar, che solo nel finale ha approfittato del calo di altri atleti per prendersi la 2^ posizione e punti preziosi. 3^ piazza per Laurence Sweeck, mentre Eli Iserbyt chiude al 4° posto. Tanti nomi nuovi a chiudere la Top10: Kuypers, Kuhn, Adams, Wyseure, Vanderbosch e Kamp.
Assenze importanti anche nella gara donne, vista l’assenza di Puck Pieterse e della dominatrice della stagione Ferm Van Empel. Il successo è quindi andata a Ceylin del Carmen Alvarado. L’olandese ha preceduto la ritrovata Lucinda Brand e la giovanissima inglese Zoe Backstedt. 17^ Francesca Baroni. La Alvarado è anche la nuova leader di Coppa.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it