Soudal-Lee Cougan saluta gli atleti che nel 2024 sceglieranno nuove opportunità
Dopo un’altra stagione di grandi risultati, queste sono settimane di rivoluzione in casa Soudal-Lee Cougan, quattro atleti nel 2024 vestiranno un’altra casacca.
Le prime novità di Soudal-Lee Cougan International Team in vista della prossima stagione sono davvero importanti e la prima conferma è davvero clamorosa, a tenere banco è soprattutto il futuro, con le scelte in vista della prossima stagione che rivoluzioneranno il team.
Quattro atleti nel 2024 saluteranno Soudal-Lee Cougan, che ha confermato Leonardo Paez e Victor Manuel Fernàndez, ma ha deciso di riorganizzare il proprio assetto lasciando liberi di scegliere nuove opportunità per il loro futuro sportivo Daniele Mensi, Stefano Valdrighi, Aleksei Medvedev e Massimo Rosa.
Si chiude per Daniele Mensi il lungo viaggio con Soudal-Lee Cougan, dopo nove anni indimenticabili, centinaia di gare e 34 vittorie. Nella vita come nelle gare, le priorità definiscono il percorso da seguire, ma rimane l’orgoglio che dal 2015 Daniele abbia definito il suo percorso con Soudal-Lee Cougan, diventando il primo artefice della crescita della squadra tra le grandi, regalando al team tanti successi.
“I tanti anni passati in questa squadra sono stati e sono motivo di grande orgoglio. Sono contento di aver fatto parte di questa squadra, come si può immaginare dopo tanti anni insieme e con così tanti bei ricordi, le sensazioni che provo sono contrastanti, dato che è stato un periodo molto bello e a breve lascerò un contesto con il quale ho dato vita a tanti bei momenti, non solo in gara ma anche fuori. Come in tutte le realtà ci sono stati degli alti e dei bassi, ma questa lunga esperienza me la porterò sempre nel cuore.
Non potrò mai ringraziare abbastanza Stefano Gonzi per quello che ha fatto per me, chiaramente mi dispiace, dopo così tanti anni cambiare, è un dispiacere a livello personale, ma forse a livello sportivo è un bene, anche se con Soudal-Lee Cougan rimarrà un particolare affetto che mi porterò dentro sempre”
Si conclude uno dei legami sportivi più lunghi e vincenti della squadra che nel futuro sa di non avere di fronte un avversario, ma un buon amico che avrà sempre un posto nel cuore di Stefano Gonzi.
“Daniele è stato con noi sin dall’inizio, è un grande atleta e abbiamo condiviso molti momenti memorabili nel corso degli anni, ma credo che questa sia la decisione giusta per noi e per lui. Qualunque direzione intraprenderà per il futuro, spero possa continuare a crescere come atleta, nella squadra sono cambiate le priorità e abbiamo deciso di chiudere una fase fantastica con scelte anche dolorose. Sono felice di aver condiviso con lui queste nove bellissime stagioni e gli auguro il meglio come anche a Stefano, Aleksei e Massimo che ringrazio per aver dato tanto alla squadra, ma ora si preparano ad affrontare una nuova fase della loro carriera”
Dopo sette anni Stefano Valdrighi lascia Soudal-Lee Cougan. Arrivato giovanissimo nel team, per il 29enne di Castelnuovo Garfagnana si chiude un percorso importante in cui ha regalato alla formazione toscana dieci vittorie, due quest’anno. Quella di Valdrighi è stata un’esperienza intensa e sarà sempre un tesoro dei ricordi, senza certo rinunciare a nuove entusiasmanti sfide.
“Sono felice di essere stato un corridore di Soudal-Lee Cougan, è stato un periodo bellissimo, che purtroppo è finito, tanta è stata la passione e l’impegno profusi da parte mia in questa grande squadra. Volevo ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino, dagli sponsor che ci hanno messo a disposizione sempre materiale di altissima qualità a tutto lo staff che mi ha accompagnato in questi sette anni, a cui va un grazie speciale”
Tre stagioni in Soudal-Lee Cougan e 20 vittorie per il due volte Campione Europeo Marathon Aleksei Medvedev, che chiuderà l’avventura con la squadra toscana in cui ha giocato un ruolo importante nelle gare di un giorno, in quelle a tappe e ovunque la squadra abbia corso. Un percorso fatto di vittorie e anche da parentesi sfortunate, ma il campione russo ha sempre saputo guardare avanti con il sorriso ed un approccio positivo.
“Tre anni passati velocemente. E’ stato un periodo davvero bello dal punto di vista umano, perché andavo alle gare senza stress ed eravamo un bel gruppo tra ragazzi e staff, con loro sono veramente stato come in una famiglia. Ho vinto 20 gare, magari si poteva vincere di più, di certo insieme ci siamo tolti tante soddisfazioni. Ho avuto una costante dimostrazione di grande professionalità da questo gruppo di persone, insieme al supporto degli sponsor e di una grande azienda come Lee Cougan e della famiglia Basso che ringrazio per questi tre anni”
Non sono mancate le soddisfazioni pure per Massimo Rosa. Una vittoria il primo anno nel team, tanti piazzamenti tra i primi in gare importanti ed un grande inizio di stagione 2023 con quattro vittorie per il corridore piemontese, classe 1995 che al ritorno nella mountain bike lo scorso anno con Soudal-Lee Cougan ha avuto l’opportunità di fare una grande esperienza, ripagata con risultati.
“Per il prossimo anno ho deciso di cambiare società perché avevo bisogno di nuovi stimoli e nuove aspettative. Sono stati due anni in cui sono cresciuto e ho imparato tanto dai compagni di squadra e dal team che mi ha messo a disposizione uno staff e un ambente professionale, però avevo bisogno di cambiare aria proprio per cercare di essere più longevo possibile. Il 2023 è stato un anno piuttosto complicato in cui ho combattuto con un infortunio che non ho ancora risolto, è stata lunga e sarà lunga, quando tocchi il fondo c’è bisogno di rivedere tante cose. Detto questo, ringrazio Stefano Gonzi per l’opportunità che mi ha dato due anni fa di far parte di questa famiglia e spero di averlo gratificato con i risultati, anche se quest’anno sono stati pochi, ho cercato comunque di far sentire la mia presenza in un ambiente estremamente positivo. Due anni che sono volati, tante gare, tante trasferte, tanto divertimento e un bel ricordo, però adesso mi aspetta una nuova sfida ricca di novità e speriamo di risultati”
Credits photo Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan