“SPACCAPRIA”: una race mtb immersa nei Colli Euganei

La “vulcanica” e inossidabile, nonché patron della 11^ edizione della “SPACCAPRIA” di Torreglia (Padova), ASIA RANDETTI (Team Bike Extreme)  – in questo primo scorcio di gennaio 2025 – invita tutti (bikers e non …) e nessuno escluso, a partecipare (attivamente) a questo evento “stellare” in programma il prossimo 30 MARZO 2025 (domenica)nel cuore dei Colli Euganei (da poco entrati a fare parte dell’UNESCO, ovvero con l’iscrizione nella lista delle Riserve Mondiali della Biodiversità  – M.A.B.).

Il Veneto, infatti, è una regione ricca di storia e di tradizioni che coinvolgono anche la cucina locale; la zona – che gravita attorno ai Colli Euganei – offre specialità culinarie tramandate da generazione in generazione e un’inconfondibile varietà di sapori, da gustare insieme a eccellenti vini. L’ospitalità, inoltre, di ristoranti, di trattorie e di agriturismo – che da sempre si distinguono per l’ottima qualità dei loro servizi – renderanno gradevole la vostra permanenza nel week – end del 29 e 30 marzo 2025. Ma non solo enogastronomia! Infatti, da sottolineare, anche Cultura, Storia, Natura, Ambiente, Sport, Terme e Territorio che saranno protagonisti, indiscussi, proprio in occasione della undecima (11^) edizione della “SPACCAPRIA”, gara di mountain bike che prevede due percorsi, ovvero il “Marathon” (63 km.) e il “Classic” (43 km.).

Tutti possono Partecipare , sono ammessi , Amatori , Cicloturisti ( Certificato Medico ) ed E-Bike

Inoltre, a tale proposito, tra le cose da vedere sui Colli Euganei – e in modo particolare all’interno del parco regionale – ci sono splendidi borghi medioevali … Arquà Petrarca,  da non tralasciare anche la visita al Castello del Catajo, alla Villa dei Vescovi e a Villa Barbarigo, con il suo spettacolare giardino storico il Museo di “ Luxardo “ 200 anni di Storia , imperdibile la visita .

 “SPACCAPRIA” … due parole sul significato del termine!

 Galzignano Terme – palazzo Giavarina (dove tra l’altro è nata la race padovana) c’è una pietra macina, posta su un piedistallo. È chiamata la “Pietra de Spacca”, dal nome del suo proprietario, un uomo che è realmente esistito nel ‘700, poi entrato nella leggenda. “Spacca” era proprietario di una locanda, dove si fermavano le carrozze: una “pota” come in ogni paese.  E, proprio, su questo tavolo particolare (la “PRIA” – la pietra) si concludevano gli “affari” tra viaggiatori t commercianti); in seguito fu acquistata da tal “Spacca”; ecco perché ora il termine … “SPACCAPRIA

Da ricordare, infine, che da quest’anno (2025), la “Spaccapria” appartiene al TRITTICO  – alla sua prima edizione – “TRIPLE CROWN MTB”: tre gare blasonate e titolate – a livello regionale e nazionale – tra cui la nostra “SPACCAPRIA” (domenica – 30 marzo 2025), la GF. X – TECH – “CITTA’ DI BRESCIA” (domenica – 13 aprile 2025) e la “MYTHOS” (sabato – 13 settembre 2025).

Vi Aspettiamo numerosi a questo imperdibile “ Evento “ che vede ogni edizione sempre più Partecipazione da parte dei Riders . Avente un Marathon , definito il più Spettacolare degli ultimi tempi , un Cross Country  in linea , mai un attimo di respiro ,tutto da guidare nei suoi immensi Single Track , in bosco e sottobosco .

www.granfondospaccapria.it

Non mancare ai nastri di Partenza a Torreglia fai la tua ISCRIZIONE ti Aspettiamo !

Per Informazioni C.O. Bike Extreme 049/7385058 – 376/1345788

Fonte: comunicato stampa