Spluga Day 200, una grande festa di sport

Ciclismo, MTB, camminata e skiroll per festeggiare i 200 anni dalla costruzione della strada carrozzabile 

Un grande evento culturale che sarà celebrato attraverso lo sport: questo sarà lo Spluga Day 200, evento organizzato dal GS Alpi in programma per il 22 settembre 2019. Il passo dello Spluga, valico alpino situato sul confine italo-svizzero a quota 2.117 m s.l.m., è conosciuto fin dall’antichità per il suo agevole transito e per la sua posizione privilegiata. Nel 2019 ricorre il bicentenario della costruzione dell’attuale percorso carrozzabile, che conduce al passo partendo da Chiavenna, ed è stato voluto dalle autorità austriache del Regno Lombardo Veneto, le quali avevano assunto il controllo dell’area dal 1815.

Lo Spluga Day 200 sarà una vera e propria festa dello sport, nella quale saranno coinvolte diverse discipline: ciclismo su strada, MTB, e-bike, camminata e skiroll. Non ci sono scuse, quindi: tutti sono invitati a partecipare a questa grande festa, nata per celebrare il famoso passo alpino.
I ciclisti che decideranno di correre su strada potranno prendere parte alla cronometro competitiva di 18,2 km con partenza da Campodolcino. Al fianco della cronoscalata, ci saranno una Granfondo di Mountain Bike (35km con circa 2000m di dislivello) e una manifestazione non competitiva per le e-bike di 30,2 km. Per chi vuole dedicarsi ad altre attività, ci saranno anche una camminata e una prova di skiroll, entrambi non competitivi.
La giornata sarà anticipata, al sabato, dalla presentazione del libro dell’ex ciclista professionista Damiano Cunego, alle ore 15:30, moderata da Beppe Conti, e dal concerto con ingresso libero della cover band di Lucio Battisti, la Innocenti Evasioni Band.

Per il programma completo e le iscrizioni:
https://www.gsalpi.com/splugaday/spluga-day/programma.html