SpoletoNorcia in Mtb, non solo ciclismo fuoristrada
La SpoletoNorcia in Mtb si prepara ad un’edizione che sembra essere in grado di raggiungere in pieno gli obiettivi prefissati dal Comitato Organizzatore. Il contesto la rende unica, i percorsi attraversano letteralmente innumerevoli bellezze naturalistiche: si passa da una strada bianca che sbuca sul centro storico di Scheggino a tracciati lungo la vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, dove le locomotive hanno smesso di transitare nel 9 luglio 1968. La forma mista dell’evento, tra l’amatoriale e l’agonismo, attrae un grande numero di praticanti ed appassionati. Una manifestazione in cui il binomio sport e salute è fortissimo, e che si riflette in un concetto nuovo di lifestyle, capace di coniugare benessere ed enogastromia: i prodotti del territorio vengono rivalutati in chiave salutista.
La SpoletoNorcia in Mtb ha trovato la strada giusta anche dal punto di vista mediatico: RadioMonteCarlo è la radio ufficiale dell’evento, saranno presenti Sky e la troupe di Icarus, ed ha confermato la sua presenza anche Barbara Pedrotti, che ha grande esperienza nel mondo del ciclismo fuoristrada. Probabilmente anche per questo negli ultimi tempi i vertici amministrativi ci hanno dimostrato attenzione: dopo la sorpresa dei saluti del presidente dello sport italiano Malagò sono arrivati graditissimi anche quelli del presidente FCI Di Rocco.
La SpoletoNorcia in Mtb è anche evento Charity, grazie ad un partenariato che si muove su più fronti. E’ delle ultime ore l’arrivo a l’arrivo a Spoleto di Daniele Bartoli e Simone Morellato di Bike to Help scortati dall’MTB Spoleto ed accolti in piazza del Municipio dal presidente del CONI Domenico Ignozza, dalla Vicepresidente nazionale FCI Daniela Isetti, da Letizia Brufani, campionessa d’Italia di ciclocross e dall’amministrazione Comunale. Partiti da Vienna, dopo 16 tappe, 1600 km e 11000 m di dislivello arrivano nella città per raccogliere fondi per la croce rossa e per le popolazioni colpite dal terremoto. Fondamentale è la partecipazione di atleti provenienti da 16 paesi europei: si punta sull’inclusività, grazie al progetto “SPORTGIVESCHANCE – Diabetics runners and cyclists for more sport for all in Europe” del programma ERASMUS. Saranno inoltre presenti atleti di spicco, come Umberto Poli del Team Novo Nordisk e atleti provenienti dallo sport parolimpico, come Luca Panichi,e suo fratello Davide, referente per il programma Erasmus, finalizzato alla promozione sportiva per soggetti che soffrono di malattie diabetiche.
Ecco l’intenso programma degli avvenimenti, da Giovedì 30 Agosto a Domenica 2 Settembre.
Saranno tanti gli appuntamenti per vivere appieno la manifestazione: congressi, mostre di pittura, degustazioni di vini e prodotti tipici, sfilate di moda, aree riservate ai bambini ed aree relax per le mamme, aperitivi con dj e musica live… Vi aspettiamo con le vostre famiglie! Come sempre, la partenza degli eventi in mtb di Sabato 1 e Domenica 2 Settembre sarà da PIAZZA GARIBALDI, mentre quest’anno l’arrivo sarà nella parte alta della città, in PIAZZA DEL MERCATO; il villaggio sarà allestito sul prato dello STADIO COMUNALE, facilmente raggiungibile a piedi o in bici: qui sarà possibile visitare gli stand di vari espositori legati al mondo dell’mtb, assistere ad esibizioni di associazioni sportive, test-bike, eventi e prove riservate ai più piccoli, etc… Da non perdere i pasta-party per tutti i partecipanti alle pedalate, sempre sul prato dello stadio, dove sarà allestita una grande sala-ristorazione! Sempre da qui partiranno le varie escursioni, a piedi o in bici, per scoprire le bellezze di Spoleto e dintorni, come il trekking nei boschi verso Monteluco o le varie camminate di Spoleto Cammina.
Altra novità è il complesso dell’ex CONVENTO SAN NICOLÒ, dove si svolgeranno i convegni e gli incontri a tema sport-salute-benessere, oltre alla SpoletoNorcia del Gusto, dove sarà possibile degustare vini e prodotti tipici locali, presentati dai produttori presso vari stand dislocati sotto il chiostro, con aperitivi accompagnati da musica live e/o dj sul prato della struttura. Sempre qui ci sarà un’area relax per le signore, che potranno rilassarsi mentre i bambini saranno affidati ad intrattenitori e truccatori, che li faranno divertire e daranno un po’ di tregua alle mamme! Qui si terrà anche una sfilata di moda, serate di piano-bar e mostre di pittura.
Da non perdere, in altre location della città: il convegno presso la Rocca Albornoziana sul ruolo dello sport e le possibilità per gli atleti diabetici; il concerto degli allievi del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” presso il Teatro Romano, la Race-Kids per bambini nel parco Chico Mendes, i City-Tour con Dotto Urban Race, il trekking sulla Greenway del Nera.
Per ogni informazione consultate:
https://www.laspoletonorciainmtb.it/it/home/
(Sandro Bongiorno)