SPORT&HEALTH PROGRAM TRAINING: Il bilancio stagionale di un atleta
Ottobre è il mese nella quale il ciclista partecipa alle ultime competizioni stagionali, ma è anche, per molti, l’inizio del periodo di riposo prima di ributtarsi a capofitto nella preparazione invernale.
Ricordiamoci che i mesi autunnali sono i momenti migliori per recuperare energie psico-fisiche dopo aver affrontato una stagione lunga e logorante, ma sono anche settimane importanti per uscire in bici senza stress.
A fine anno agonistico l’atleta spesso si chiede come approcciarsi alla nuova stagione agonistica, quali attività fare durante l’inverno e magari ragionando sull’affidarsi o meno ad un preparatore atletico.
Alcuni di voi saranno soddisfatti della propria annata, mentre altri sicuramente saranno frustrati e infelici.
Ci sarà chi darà colpa alla preparazione atletica sbagliata, al personal trainer incapace, al nutrizionista che vi ha dato troppi carboidrati e poche proteine, alla bici troppo pesante, al lavoro che vi lascia poco tempo per allenarvi… Indipendentemente da tutto vi chiedo di staccare la spina da ogni vostra problematica e analizzare in modo oggettivo il vostro 2018 agonistico.
La prima cosa che noi di SPORT&HEALTH PROGRAM TRAINING consigliamo ad ogni ciclista, ancor prima di pensare alla nuova preparazione atletica, è quello di trarre un bilancio dell’anno appena trascorso.
E’ fondamentale infatti fare un resoconto dettagliato su quello che è successo nella stagione 2018.
Abbiamo provato a stilare un elenco di tutto ciò che dobbiamo valutare della stagione appena trascorsa :
– Numero di km e dislivello effettuati durante la stagione: aver sott’occhio questi dati confrontati agli altri anni, ci permette di capire se vi siete allenati di più o se avete fatto un dislivello in salita maggiore rispetto agli anni precedenti. Potreste scoprire che i vostri insuccessi siano dovuti ad un volume di allenamento eccessivo.
-Stato di forma attuale: come avete concluso la stagione?? Siete stanchi e stressati?? Oppure siete ancora in grande forma???
Concludere nei migliori dei modi una stagione è il primo passaggio per iniziare alla grande una nuova preparazione
– Gare svolte: è consigliabile tenere una sorta di diario dove annotare le gare svolte in questa stagione, con il relativo tempo. Potrete poi verificare il prossimo anno il riscontro nella stessa competizione. La gara innanzitutto è un confronto con se stessi.
–Obbiettivi: siete riusciti a raggiungere gli obbiettivi che vi eravate prefissati ad inizio stagione? Porsi un obbiettivo vi aiuterà a stringere i denti quando la fatica inizierà a farsi sentire.
–Prestazione e risultati: ci saranno state gare dove vi sentivate veramente bene e siete giunti al traguardo veramente contenti. Indipendentemente dal risultato un biker deve giungere al traguardo soddisfatto e appagato dalla propria prestazione.
I risultati vengono dopo. Segnatevi le sensazioni dopo una gara in cui vi siete sentiti in “flow”.
– Peak performance: senza dubbio ogni biker avrà avuto durante questi mesi un periodo di massima forma dove ha avuto il proprio picco di prestazione stagionale.
Annottate in che periodo eravate e dopo quale tipo di allenamento siete arrivati al top.
Vi sarà di grande aiuto!!!
– Calo di forma: in che mese vi siete sentiti stanchi e non riuscivate ad avere buone performance?? E’ normale avere un momento di down durante la stagione. Riuscire a programmare corretti macrocicli di carico-scarico vi potrebbe aiutare ad evitarli.
– Controllo dei propri dati: tramite i software di analisi o tramite i test svolti con il vostro preparatore atletico verificate come sono cambiati i vostri dati di potenza- frequenza cardiaca durante l’anno.
– Lavori specifici: ogni ciclista ha dei lavori specifici che ama di più e altri invece che odia profondamente. Appuntatevi quali sono e ricercate la motivazione.
Spesso l’atleta fatica ad eseguire allenamenti su quelli che sono i propri punti deboli.
Non sarà mai il caso di insistere proprio su quelli???
– Motivazione: aver sempre la motivazione per affrontare allenamenti e gare durante la stagione è molto difficile soprattutto per gli atleti amatoriali. Quali sono stati i fattori che hanno fatto calare la nostra fiducia e motivazione??
-Errori: errare fa parte della natura dell’uomo. Se avete commesso degli errori durante la stagione cercate di lavorare per non commetterli.
I biker che invece collaborano già con dei preparatori atletici hanno la fortuna di trovarsi già fatto questo lavoro. Analizzare insieme momenti positivi e negativi della stagione è un momento di crescita nel rapporto tra coach ed atleta.
Il diaologo coach-atleta è la vera arma segreta per il successo di uno sportivo di alto livello.
Una volta analizzata la vostra stagione agonistica appena trascorsa è già tempo per mettere le basi per una nuova.
Molti di voi saranno in periodo di relax e “stacco” dalla bicicletta; ma lo sappiamo tutti un vero biker nella sua testa un pensiero per la sua mountain bike ce l’ha sempre.
Consiglio spesso in questa settimane di transizione di iniziare a pensare agli obbiettivi per il 2019. Gli obbiettivi devono essere chiari, sostenibili e sono il vero motore per allenarsi il prossimo inverno.
Se avete tutto chiaro potete permettervi di rilassarvi, di riposare e recuperare che ve lo meritate!! Tra un paio di settimane si rinizia a fare sul serio!!
Se volete approfondire l’argomento scrivete a: shprogramtraining@gmail.com
(Giovanni Gilberti)
Fonte: Solobike.it