Stigger regina di Snowshoe. Berta 3^. Coppa alla sorpresa Pieterse

Nelle prove Under 23 successi per Samara Maxwell e Carter Woods.

Grande e impegnativa gara quella disputata questa sera a Snowshoe nella categoria Elite donne. Una gara orfana di Pauline Ferrand Prevot, out per il covid, ma con tante atlete in grado di lottare per la vittoria.

Fin dal giro di lancio si è formato in testa un gruppetto con tutte le favorite, Tutte tranne Mona Mitterwallner. Davanti c’erano però Pieterse, Richards, Lecomte, Stigger, Henderson, la nostra Berta e la sorpresa statunitense Blunk.

La Pieterse sembrava non voler forzare, mentre la Richards, vincitrice dell’XCC, era alla ricerca del bis. Ma oggi l’atleta più forte non era britannica, ma austriaca e per una volta non si trattava della Mitterwallner, ma della Stigger. Laura Stigger oggi ne aveva più di tutte le altre e quando ha deciso di allungare l’unica che ha tentato di resistergli è stata Martina Berta. La Stigger però era imprendibile e Martina nel finale ha un po’ pagato la fatica, venendo superata da Loana Lecomte. La Stigger andava a conquistare una meritata vittoria in Coppa (la prima per lei), lasciando il 2° posto alla Lecomte e il 3° a Martina Berta, che riusciva a resistere al ritorno della Blunk e soprattutto della Neff, che torna dopo tanto tempo sul podio. 6° posto per Puck Pieterse, che con la Mitterwallner 10^ riesce a conquistare la Coppa assoluta, lei che è ancora Under 23, con una tappa di anticipo. 21° posto per Giada Specia, 22^ Chiara Teocchi, 29^ Greta Seiwald.

Nelle due gare Under 23 le vittorie sono andate a Carter Woods e a Samara Maxwell. Woods ha avuto la meglio su Boichis (sempre più leader di Coppa) e Amos. 15° Andreas Vittone. Nella gara donne la campionessa dl mondo Samara Maxwell dimostra di essere imbattibile in questo momento. 2^ piazza per Ronja Blochlinger, che sfila la maglia di leader della generale a Sofie Heby Pedersen, oggi solo 25^. 15^ Sara Cortinovis.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI MTB