Stragölem MTB, il percorso che lascia a “bocca aperta”!

A Zone arriva la Stragölem MTB, il nuovo evento che chiude il circuito Easy Cup e propone un percorso entusiasmante sui pendii del Monte Guglielmo. Una collaborazione tra lo staff della Bike Adventure Team Asd ed il locale gruppo Zone Racing Team che ha disegnato il tracciato sulla balconata più bella del lago di Iseo

Sarà la Stragölem MTB a chiudere il circuito Easy Cup MTB domenica 27 Agosto a Zone, piccolo e grazioso comune dalla vocazione turistica nella provincia di Brescia, situato a 700 mt slm sulla sponda est del Lago di Iseo a circa 40 km dal capoluogo. Un paese che è il da sempre il punto di partenza per le gite sul monte Guglielmo; “el Göolem” appunto, amato da migliaia di appassionati proprio perché comodo alle province di Brescia e Bergamo e completamente affacciato sullo splendido Sebino.

La gara, che nasce sotto l’egida della FCI è aperta anche alle categorie Open e Junior oltre che a tutte le categorie Master, è organizzata dalla collaudata Bike Adventure Team in piena sintonia e collaborazione con il gruppo locale Zone Racing Team che si sta impegnando per la preparazione del bellissimo tracciato che misura 33 km e 1650 mt di dislivello positivo.

A “bocca aperta”

Senza dubbio “a bocca aperta” perchè il dislivello c’è e si sente. I quasi 1700 metri di salita totale rientrano nella definizione di percorso tosto che costringe alla “bocca aperta” per respirare meglio. Tuttavia i tratti particolarmente ripidi sono pochi, la stragrande maggioranza delle salite risulta sempre pedalabile con un fondo ottimale.  “A bocca aperta” perché il tracciato prevede dei single track divertenti e ben tenuti. Tratti di vera MTB, in mezzo  boschi nel silenzio di una natura ancora incontaminata.

Ma soprattutto, sarà un percorso “a bocca aperta” perchè il panorama che la Stragölem MTB offre è davvero UNICO. Il balcone naturale più bello che si affaccia sul Lago di Iseo. Una visuale pazzesca, che parte dal basso lago, passando per Montisola, per poi perdersi con lo sguardo in direzione Valle Camonica a nord.  Una visuale sublime, amata dalle migliaia di bikers e camminatori che passano ogni anno dal Monte Guglielmo.

Il percorso

Sostanzialmente è diviso in due anelli, come a formare un otto, con un breve tratto in comune. Dopo la partenza nel centro di Zone a poco meno di 700 mt slm, si percorre la prima salita per 7 km fino a i 1200 mt slm di Monte Aguina, per poi affrontare una prima discesa da 5 km che porta fino al punto più basso di 680 mt slm. E’ questo il punto dove inizia la famosa salita al Monte Guglielmo di circa 12 km e poco più di 1000 mt di dislivello positivo. La stessa salita usata per la Cronoscalata del 2022. Un’ascesa sempre pedalabile, lunga, con un paio di tratti molto tosti ma brevi (100 mt) e un panorama che via via diventa sempre più bello. Dal bosco si passa al campo aperto con ampie vedute sui monti circostanti e sul lago di Iseo; una salita meravigliosa. Giunti in cima, non si arriva al rifugio Almici, ma si prosegue per un tratto piano prima di dedicarsi agli ultimi 9 km di discesa tra mulattiere e trail molto belli.

Informazioni e iscrizioni sul sito ufficiale: https://www.stragolem.it/