Sui Monti Lucretili svettano Cominelli e la Saffioti
Non ha fallito l’obiettivo la Marathon dei Monti Lucretili, tappa dei circuiti Maremma Tosco-Laziale, New Marathon Lazio, I Sentieri del Sole e dei Sapori e Trimarathon degli Appennini che è andata in scena a palombara Sabina per la regia del locale Team Bike. Erano attesi centinaia di biker per una delle prove più amate del Centro Italia e la calda giornata di sole ha favorito una grande affluenza per quella che era l’edizione della maggiore età per la Marathon, che ha toccato i suoi 18 anni di vita.
La gara principale, sui 62 km per 2.060 metri, ha visto la supremazia di Cristian Cominelli, il biker bresciano già campione d’Italia di ciclocross (e vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia di specialità) che aveva chiuso al secondo posto nel 2023. 2h56’12” il tempo finale del corridore della Cycling Café Cervelo Rosti che ha preceduto di 34” Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team), unico a reggere il suo ritmo per gran parte della gara. Distacco enorme per tutti gli altri a cominciare da Emiliano Dominici (Gs Ciclotech) terzo a 4’01”. In campo femminile unica atleta al traguardo Elena Maria Saffioti, compagna di colori del vincitore e seconda lo scorso anno nel percorso medio, in 4h40’35”.
A proposito di percorso medio, della lunghezza di 34 km per 1.200 metri, prima piazza per Matteo Piacentini della società organizzatrice, il Team Bike Palombara Sabina, che in 1h46’25” ha staccato di 4’51” il compagno di squadra Luca Chiodi, terzo Riccardo Ciotoli (Piesse Cycling Team) a 4’55”. Eleonora D’Angelo la gara femminile in 2h39’37” con 12’52” su Vanessa Buzzanca (Aniene Bike Team) e 15’32” su Giorgia Montefusco (Disoflex).
La gara, Memorial Aquilino Canini, è stata molto apprezzata dai biker che non hanno lesinato complimenti agli organizzatori anche per la presenza di tantissimi volontari nella gestione del lungo tracciato. Un’autentica domenica di festa, della quale si sentiva davvero il bisogno.