Sunset Bike… è sempre un piacere!
Archiviata anche la Sunset Bike 2023 tra il consenso generale dei partecipanti ed un primo importante segnale di aumento dei partenti rispetto le ultime edizioni. Le considerazioni degli organizzatori, i commenti dei biker ed il doveroso ringraziamento ai volontari.
Ogni anno ci si ritrova qua, a bocce ferme, a fare il punto di ciò che è stato e ciò che sarà. Ma quest’anno, ancor di più delle più recenti edizioni, la Sunset Bike ha saputo stupire e regalare emozioni. Il merito va ad un tracciato che piace, curato in modo quasi maniacale, al tanto personale di servizio coinvolto e presente lungo tutti i 40km di gara, ai servizi collaudati e sempre impeccabili. Poi c’è da dirlo: quando si parla di Sunset Bike il divertimento è assicurato, anche se dal cielo arriva qualche goccia di pioggia.
“Lo dobbiamo ammettere, alla vigilia il morale non era altissimo – ha detto Manuel Nicola Bacchetti, responsabile della macchina organizzativa della Polisportiva Pertica Bassa A.S.D. – il meteo incerto, il numero dei partecipanti che faticava a crescere, anche a causa delle tante importanti concomitanze. Noi non ne facciamo una questione ‘economica’, bensì una gratificazione personale. Per tutte le persone, per gli abitati dei nostri paesi, che vivono la Sunset Bike come una grande festa, ed ognuno di loro mette il cuore nei mesi di preparazione che precedono l’evento.”
Invece i pronostici esistono anche per essere smentiti – fortunatamente. E così questa 15ª edizione della Sunset Bike ha fatto registrare un aumento dei partecipanti – non degli iscritti! – rispetto le edizioni più recenti. Un segnale importante che regala fiducia ed orgoglio agli organizzatori. I bikers hanno apprezzato ogni singolo aspetto, il tracciato, i servizi e la location. Come sempre. Una eccellente riconferma.
“Circa il 30% dei partecipanti veniva da fuori provincia e di questi circa l’8% da fuori regione – continua Bacchetti – questo è un forte segnale in termini di visibilità per il nostro territorio. Lungo il tracciato avevamo più di 100 volontari impegnati nel servizio d’ordine. 100 appassionati che si trovavano li non perché dovevano esserci ma perché volevano esserci. Questo aspetto è stato notato ed apprezzato moltissimo anche dai partecipanti.”
Ovviamente la lista dei ringraziamenti dopo una manifestazione così importante è come sempre infinita ma gli organizzatori ci tengono a sottolineare una volta di più come il grande risultato ottenuto sia frutto del lavoro e del contributo di tutti: “Grazie ai tanti volontari e associazioni che ci hanno supportato – Protezioni Civili di Pertica Alta, Pertica Bassa, Lavenone e Casto, Associazione Carabinieri in Congedo della Valle Sabbia, Volontari Ambulanza Vestone e Bagolino, al Comune di Lavenone e Pertica Bassa – ai media partner, Miss Veronica e Paola, al Circuito Brixia Adventure MTB che ci ha portato tanti abbonati. Grazie agli sponsor ed a tutte le aziende che hanno contribuito con il loro sostegno. Grazie ai privati che ci hanno permesso di passare nelle loro proprietà. Grazie a tutti i cittadini del comune di Pertica Bassa che, come ogni anno, sono il vero valore aggiunto della Sunset Bike. Grazie ad ogni singola persona coinvolta.”
Ora l’appuntamento è già per il 2024. La data è ancora da fissare ma la cosa certa è che per la 16ª edizione i ragazzi della Polisportiva e tutti gli abitanti di Pertica Bassa non mancheranno di sorprendere, ancora!