Superprestige: Iserbyt approfitta dell’ingenuità di Nys. Van Empel dominante

Dopo la World Cup (negli USA) inizia la stagione del grande ciclocross anche in Europa con la 1^ del Telenet Superprestige. Appuntamento con una delle grandi classiche, ovvero Overijse. Ancora assenti i big.

Spettacolare la gara uomini con protagonisti il leader di Coppa Nys, Iserbyt, Van der Haar e Michael Vanthourenhout. Forse oggi il più forte era Thibau Nys, ma il figlio del “cannibale” Sven ha pagato l’inesperienza, commettendo troppi errori.

Nys Junior è partito subito forte e ha preso il comando, ma è incappato in una prima caduta che sembrava averlo messo fuori dai giochi. Davanti provava ad approfittarne Iserbyt, che prendeva il comando. Nys però è in grande condizione e pian piano tornava prima sul gruppo inseguitore e poi sul fuggitivo, grazie anche al compagno di squadra Van der Haar.

Tutto si decideva nell’ultimo giro. Van der Haar era il primo a cedere. Ci provava Vanthourenhout, ma Iserbyt e Nys non ci stavano. Iserbyt si è messo davanti e in una delle ultime curve in contropendenza Nys ci ha provato, mostrando tutta la sua inesperienza. Per lui una caduta pesante, che l’ha messo fuori dai giochi. Iserbyt rischiava di rimanere a terra insieme al giovane rivale, ma riusciva a divincolarsi e a involarsi verso il traguardo, ritrovando la vittoria. Alle sue spalle arrivavano Vanthourenhout, Van der Haar e proprio Nys.

La gara donne ha avuto 1 sola protagonista, la campionessa del mondo Ferm Van Empel. Complice anche l’assenza di Puck Pieterse, la Van Empel ha dominato, lasciando a 54″ Ceylin del Carmen Alvarado e a 1’14” Inge Van der Heijden.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Superprestige