Swiss Epic#1: tappa e maglia per Rabensteiner-Geysmayr
È iniziata oggi l’edizione 2022 della Swiss Epic, gara a tappe di 5 giorni attraverso il canton Grigioni, uno dei più spettacolari della regione alpina Svizzera.
Quest’anno il Wilier Triestina Factory Team si presenta con una sola coppia, ma altamente combattiva, composta dal campione d’Europa Marathon Fabian Rabensteiner e dal campione austriaco Marathon Daniel Geismayr.
Dopo la brutta caduta di Samuele Porro e il conseguente ritiro del 2021, quest’anno Fabian Rabensteiner è seriamente intenzionato a riprendersi la vittoria sfumata non per colpa dei due atleti, ma questa volta a fargli da spalla ci sarà Geismayr.
La tappa di apertura della Swiss Epic 2022 è partita da Arosa ed è passata per due volte sul meraviglioso Hörnli Trail, 6,8 chilometri con partenza da Hörnli-Express a 2.482 metri sul livello del mare per arrivare 600 metri più in basso. La tappa 1 includeva anche due incontri ravvicinati con i quattro orsi bruni dell’Arosa Bear Sanctuary e il paesaggio lunare del Sandböden.
Fabian e Daniel però non si sono troppo lasciati distrarre dal panorama, perchè fin da subito hanno spinto sull’acceleratore per andare a prendersi tappa e maglia e far capire subito agli avversari che erano loro gli atleti da battere in questo 2022.
Fino a metà gara hanno controllato il gruppo di testa, ma nella salita verso Hörnli-Express hanno alzato il ritmo rimanendo soli al comando e chiudendo la tappa a braccia alzate in 2 ore 57′ 10″, con ben 3’40” di vantaggio sulla seconda coppia classificata.
Ora comandano la classifica e vestono la maglia gialla di leader.
Domani Tappa 2 da Arosa a Laax, 79 km con 2600 metri di dislivello positivo.