Taffarel e Cattaneo nella top 5 a Prato. Bene anche Tronconi (10°) ed Enrico Loss (11°)
Due atleti nella top 5, quattro tra i primi undici. La Wilier 7C Force ha offerto un’ottima prova di squadra a Prato nella gara marathon “Da Piazza a Piazza”, andata in scena su un percorso di 62,6 chilometri con 1760 metri di dislivello.
Il classe 1999 veneto Nicola Taffarel ha fatto gara di testa assieme al capitano Johnny Cattaneo, che con la grande esperienza maturata in tanti di carriera ha cercato di pilotare il più giovane compagno di squadra.
A giocarsi la vittoria sono stati i colombiani Diego Arias Cuervo e Leonardo Paez, che hanno dominato la scena in questa stagione e a Prato hanno chiuso primo e secondo.
Arias Cuervo si è imposto con il tempo di 2h27’11” e ha preceduto di 33” Paez, con Jacopo Billi a completare il podio, terzo in 2h28’59”.
Alle sue spalle ha chiuso la coppia della Wilier 7C Force, con Nicola Taffarel ottimo quarto in 2h29’36”, seguito a 4” di distanza da Johnny Cattaneo. I due si sono tenuti alle spalle i vari Aleksei Medvedev, Francesco Casagrande, Riccardo Chiarini e Tony Longo, frenato da un problema tecnico.
A chiudere la top 10 è stato il toscano Martino Tronconi, che assieme al trentino Enrico Loss (undicesimo) ha completato la bella prova corale del team diretto da Massimo Debertolis. È andata meno bene a Marco Rebagliati, che ha dovuto fare i conti con un inconveniente di carattere tecnico, mentre il norvegese Ole Hem si è classificato ventesimo, non ancora al top della condizione dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare fino a due settimane fa.
Lorenzo Trincheri, invece, era impegnato in una gara XC in Abruzzo, la Cerrano Bike Land International. Il classe 2002 ligure ha centrato un buon decimo posto nella prova vinta da Gioele Bertolini conquistando un prezioso punto top class, che gli permetterà di partire più avanti in griglia nelle prossime competizioni.
Trincheri, assieme a Taffarel, tornerà in gara già mercoledì 2 giugno, impegnato in Val Casies (Alto Adige) nell’XC degli Internazionali d’Italia.