Tante novità per la World Cup 2022

L’ UCI introduce diverse novità per le discipline offroad: una world cup short track, una serie di gare internazionali dedicate al gravel, una gara di staffetta nella world cup di ciclocross, ulteriori indagini sul lancio delle gare snow bike.

Nell’ambito dei Mondiali su strada in svolgimento in Belgio a Bruges, al termine delle riunioni del 21 e 22 settembre l’UCI ha ufficializzato alcune importanti decisioni, la maggior parte delle quali riguardanti l’offroad.

Dal 2022 nell’ambito della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup, il cross-country short track (XCC) avrà una sua classifica generale, parallela e diversa da quella del cross-country olimpico (XCO) e della downhill (DHI). Questo comporterà che dal 2022 avremo anche un vincitore e una vincitrice della UCI World Cup XCC.

Al tempo stesso lo XCC continuerà , come oggi, a giocare un ruolo nel decidere le posizioni di partenza dei riders sulla linea di partenza delle gare XCO (i primi 24 della classifica XCC occupano le prime 3 linee dello schieramento di partenza dello XCO. I punti guadagnati dagli atleti nel XCC inoltre continueranno a valere anche per la classifica della UCI World Cup XCO.

Dal 2022 inoltre verrà dato spazio al Gravel, poiché verrà creata una UCI Gravel World Series, organizzata da UCI in collaborazione con la società Golazo. Questa nuova UCI Gravel World Series consisterà di eventi che serviranno da qualificazione ai primi UCI Gravel World Championships.

Per i prossimi mondiali di ciclocross ci sarà un’altra novità , ovvero la prima cyclo-cross team relay, che in via sperimentale verrà proposta il 29 e 30 gennaio agli UCI Cyclo-cross World Championships che si terranno a Fayetteville, Arkansas (USA).

Infine sono in corso valutazioni per lo sviluppo dello snow bike continues, ed é probabile che l’UCI andrà in via sperimentale ed innovativa ad organizzare una prima UCI Snow Bike World Cup ed i primi UCI Snow Bike World Championships nel corso della stagione invernale 2022-2023.

Sono inoltre stati approvati i seguenti calendari per la stagione 2022:

* 2022 UCI Mountain Bike International Calendar
* 2022 UCI Mountain Bike Eliminator World Cup
* 2022 UCI E-Mountain Bike Cross-country World Cup
* 2022 UCI BMX International Calendar
* 2022 UCI BMX World Cup
* 2022 UCI BMX Freestyle International Calendar

Questi calendari e le modifiche ai regolamenti UCI descritte sopra, saranno pubblicate sul sito dell’ UCI (www.uci.org) il giorno 1 ottobre.

(MM)