Tecnico e divertente: Internazionali scopre il percorso di Santoporo XC

In vista della terza tappa di Esanatoglia, in programma domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, Enrico Martello e il team di lavoro dell’appuntamento marchigiano hanno allestito un percorso capace di esaltare i protagonisti di Internazionali d’Italia Series

Santoporo XC si appresta a fare il proprio debutto a Internazionali d’Italia Series, un momento inseguito per diverso tempo dagli organizzatori del Superbike Team e della ASD Gruppo Esatrail. In vista della terza tappa del più importante circuito italiano di Cross Country, in programma domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, a Esanatoglia fervono i preparativi per un appuntamento internazionale di categoria C1.

Il team di lavoro di Santoporo XC, coadiuvato dal trailbuilder Enrico Martello, sta allestendo un percorso tecnico e divertente, perfetto per esaltare gli interpreti del Cross Country moderno. L’anello misura 3,7 Km e sorge nel crossodromo internazionale “Gina Libani Repetti”. Un circuito permanente che in futuro consentirà agli appassionati della zona di cimentarsi nel Cross Country anche in notturna.

“Quello di Esanatoglia sarà un impianto a completa disposizione di società ciclistiche e appassionati – ha dichiarato il General Manager del Superbike Team Rossano Mazzieri. – “Dopo aver sistemato 150 Km di percorsi MTB in montagna, abbiamo deciso di sposare il progetto del circuito di Cross Country, anche grazie al supporto del Comune di Esanatoglia e della Regione Marche. Ora tocca ai campioni della Mountain Bike provare il percorso e valutare il nostro lavoro”. 

“E’ un percorso abbastanza impegnativo e molto divertente – ha sottolineato il tecnico Enrico Martello. – “Ci sono tante sezioni naturali e il terreno è molto particolare. Gli atleti dovranno sfruttare al meglio le prove libere per trovare il flow giusto. C’è da guidare e da far scorrere la bicicletta per trovare velocità in uscita di curva”.


Particolare anche il passaggio sul rock garden, diviso in due sezioni ben distinte. “Si tratta di un punto cruciale del circuito che va interpretato. Si arriva infatti da un rock garden naturale e ci si immette nel rock garden artificiale. È molto importante individuare subito la linea corretta per trovare il ritmo giusto”.

“La seconda parte nel bosco gira tantissimo. Disegnare al meglio le curve significa fare meno fatica nei rilanci e questo si traduce in energie risparmiate. In generale tutto il circuito richiede estrema precisione e pulizia di guida”, ha concluso Enrico Martello.

Gli atleti arriveranno a Esanatoglia nella giornata di sabato 29 aprile per la sessione di prove liberedalle 13.30 alle 18.30Domenica 30 aprile il programma di Santoporo XC inizierà alle 10.00 con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.00. L’attenzione si sposterà quindi sui giovani nella giornata di lunedì 1° maggio con la conclusione affidata ai ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi.