Titici e il ritorno dell’anodizzato

L’AND è tornato! Dopo il successo di ALL-IN AND, il processo di anodizzazione dell’alluminio TITICI torna a grande richiesta sul modello ALLOI. TITICI presenta la versione AND della montatura ALLOI, caratterizzata da un innovativo trattamento di anodizzazione con ioni d’argento in collaborazione con GHA. Grazie a questa tecnologia brevettata, il telaio diventa straordinariamente resistente ai graffi e all’abrasione, garantendo una resistenza quasi totale all’ossidazione anche in ambiente marino.

Il telaio ALLOI è il risultato di una collaborazione esclusiva con l’azienda italiana DEDACCIAI, leader mondiale nella produzione di tubi in alluminio. Caratterizzato dalla saldatura a mano e dal passaggio integrato dei cavi, questo telaio si distingue per l’affidabilità e l’elevata stabilità. La nuova versione AND esalta le proprietà di resistenza che rendono ALLOI perfetto per le lunghe avventure su sentieri sterrati e strade non asfaltate.

Grazie a uno speciale trattamento, il telaio in alluminio subisce una profonda trasformazione superficiale grazie alla combinazione unica di ossido anodico e del metallo nobile Argento. Il risultato è la creazione di un materiale del tutto nuovo. Il processo elettrolitico di anodizzazione provoca una crescita accelerata dello strato di ossido protettivo sull’alluminio. Questo trattamento genera una nuova pelle per il metallo, caratterizzata da un’adesione molto forte alla base. Gli ioni d’argento sigillano le microporosità dell’ossido, conferendo alla superficie della montatura proprietà uniche.

I vantaggi

Rispetto alla verniciatura tradizionale, il telaio AND ha un peso inferiore, un’altissima resistenza alla corrosione e un’elevata durezza delle superfici. Ciò si traduce in una straordinaria resistenza a graffi, abrasioni e usura. La colorazione penetra in profondità e si fissa nello strato di ossido, garantendo una durata quasi infinita. A differenza della verniciatura tradizionale, nessuna parte della vernice si stacca in seguito a urti o vibrazioni, grazie alle caratteristiche di inamovibilità dello strato di ossido anodico. La manutenzione è più semplice perché lo sporco non può aderire alla superficie. La pulizia del telaio dopo una corsa nel fango o nella polvere è facile e veloce.

Il telaio ALLOI AND è realizzato con il tubo orizzontale caratterizzato dalla nuova tecnologia PAT.H (Plate Absorber Technology Hydroformed), derivata dal sistema brevettato PAT disponibile sui telai in carbonio TITICI. L’iconica forma a sezione ovale, più sottile e piatta, aumenta la capacità di smorzamento delle vibrazioni mantenendo un’elevata resistenza e rigidità torsionale. La forma del tubo superiore è data dall’idroformatura, una tecnica utilizzata anche nella produzione di auto sportive che sfrutta l’alta pressione dei liquidi per creare tubi estremamente affidabili e resistenti. I vantaggi della tecnologia PATH.H sono una stabilità e un comfort superiori, uniti a prestazioni elevate. Le vibrazioni generate dalle asperità del terreno vengono assorbite dalla struttura del telaio e non raggiungono le braccia, il collo e la schiena del ciclista, le zone tipicamente più sollecitate, determinando così una maggiore sensazione di benessere in sella sulle lunghe distanze.

Come sul modello ALL-IN, il tubo di sterzo presenta un diametro maggiorato di 1,5″ che consente la completa integrazione dei cavi. Il risultato è una maggiore stabilità di guida sui terreni più tecnici e un design pulito.

Il telaio ALLOI è realizzato con set di tubi personalizzati DEDACCIAI Made in Italy. Fondata nel 1992 con la volontà di creare un nuovo standard nella progettazione e produzione di tubi per ciclismo ad alte prestazioni, la tecnologia Dedacciai ha accompagnato il successo ciclistico di Indurain, Pantani, Cipollini, Petacchi, Rijs, incrementando l’uso della lega metallica.

Dettagli sofisticati la rendono unica ed esclusiva: il logo Titici cesellato e dipinto a mano sul ponte reggisella e sul fodero, il motivo grafico sul tubo orizzontale che evoca la magia delle strade sterrate, la totale personalizzazione dei colori. Un connubio perfetto tra design Mafe in Italy e funzionalità innovativa che da sempre contraddistingue TITICI.

INGRID è la fusione delle diverse professionalità dei suoi creatori: designer e ingegneri con 20 anni di esperienza nella progettazione di prodotti e una grande passione per gli 8 tubi. Progettano e producono trasmissioni per biciclette con l’obiettivo di offrire un’alternativa di nicchia, lavorando su qualità costruttiva, affidabilità e funzionalità. L’uso dei materiali è orientato verso l’alluminio lavorato, riscoprendo il fascino dei costruttori degli anni 80/90, ma con uno stile attuale e una ricerca avanzata sulle strutture e sulla leggerezza. Caratteristiche che si sposano perfettamente con la visione TITICI del progetto ALLOI AND, realizzato a partire da tubi Dedacciai custom, saldati a mano e anodizzati completamente in Italia. Per rendere perfetta questa combinazione, abbiamo scelto la pedivella CRS-POP HARD ANODIZED con un buon rapporto rigidità-peso e affidabile. Questo prodotto è caratterizzato dalla “struttura a spugna” visibile su entrambi i lati, con speciali punti che creano un motivo utilizzato da uno dei più importanti artisti pop, Roy Lichtenstein. Per completare la bicicletta aggiungiamo la cassetta INGRID 11-44 12v.

L’ANODIZZAZIONE DURA (ossidazione anodica dura e spessa) mira a conferire all’alluminio un’elevata resistenza all’usura e all’abrasione. Si tratta di una trasformazione della superficie della pedivella in ossido di alluminio e non di un semplice rivestimento superficiale. Come conversione, lo strato che si forma penetra per metà all’interno e per metà cresce all’esterno del componente, sviluppandosi regolarmente su tutta la superficie del pezzo, conferendogli anche un colore ruvido che si abbina perfettamente all’anodizzazione del telaio.

Una perfetta combinazione di creatività e know-how italiano!

Info:

TITICI® HANDMADE FRAME
HQ I R&D Lab I Production
Via Modena, 18 – Asola (MN) Italy

hub@titici.com

www.titici.com