Tom Pidcock, primo acuto in Coppa
Nella gara donne torna al successo Marianne Vos.
Weekend impegnativo agonisticamente parlando, visto che la World Cup di ciclocross presentava ben due appuntamenti, il primo oggi a Ruchpen (Olanda) e domani a Namur (Belgio).
Spettacolare la gara uomini di oggi, anche se erano assenti sia Van der Poel che Van Aert. Tanti gli atleti in grado di lottare per la vittoria e solo nel penultimo giro c’è stata l’azione che ha deciso la gara.
Nell’8° giro Eli Iserbyt prendeva il comando, cercando di allungare e solo Michael Vanthourenhout sembrava potergli resistere. Più in difficoltà sembrava essere Tom Pidcock, che perdeva una manciata di secondi e cercava di tenersi alle spalle Quinten Hermans.
Iserbyt sembrava irraggiungibile, ma nell’ultimo giro Pidcock compiva il miracolo. Prima bruciava Vanthourenhout e poi, all’ultima curva, rientrava su Iserbyt e lo “saltava”, allungando in volata sul rivale belga. Tom Pidkock conquistava quindi la prima vittoria in World Cup, davanti a Iserbyt (che allunga nella generale), Vanthourenhout, Hermans, Van der Haar e Aerts. 26° e 36° posto per i due italiani in gara, Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini.
Molto combattuta anche la gara donne, che si è risolta solo al photo-finish, con la vittoria di Marianne Vos, che è riuscita a sopravanzare Lucinda Brand. Poi ancora Olanda con Betsema, Van Empel, Pieterse, Worst e Van Anrooij. 9° posto per Eva Lechner, seguita da Silvia Persico 17^, Alice Maria Arzuffi 18^, Lucia Bramati 30^, Chiara Teocchi 31^.
Domani si replica a Namur. Oltre alle gare Elite sono in programma anche le gare Under 23 uomini e junior per entrambe le categorie.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it