Tony Longo vince in solitaria la Durona Bike

Per lui è la prima vittoria in Italia del 2019.

Miglior rientro alle gare non poteva esserci per Tony Longo, che si è imposto in solitaria alla Durona Bike, gran fondo di 43 chilometri e 1600 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Chiampo, in provincia di Vicenza. Il biker trentino della Wilier 7C Force, dopo essere stato costretto a rimontare Medvedev a causa di un pit stop per una foratura, è riuscito a fare la differenza nella salita più dura del percorso, riuscendo a disfarsi della scomoda compagnia dei diretti concorrenti alla vittoria. Assieme al biker del Primiero, sul podio, sono saliti Stefano Dal Grande e il quotato Aleksei Medvedev, classificatisi al secondo e al terzo posto con un distacco di 1’30” dal vincitore.


Dopo le fatiche della Trans Costa Rica, a metà mese di maggio, Longo ha trascorso due settimane lontano dalle competizioni, impegnato a preparare nel migliore dei modi gli intensi mesi di giugno e luglio. Miglior avvio, in quest’ottica, non poteva esserci per il capitano del team diretto da Massimo Debertolis, che ha fatto centro alla prima occasione disponibile.
Il forte atleta trentino si è trovato particolarmente a proprio agio sul percorso disegnato lungo le colline di Chiampo, Vestenanova, San Giovanni Ilarione, San Pietro Mussolino e Nogarole Vicentino. «Ho provato buone sensazioni e alla fine è arrivata anche la vittoria, la prima della stagione in Italia – spiega Longo – Dopo pochi chilometri, Medeved ed io siamo riusciti a prendere il largo. A metà gara, però sono stato costretto a fermarmi a causa di una foratura. Sono rientrati su di me altri due atleti, ma sono comunque riuscito a riportarmi su Medeved e a staccarlo, sfruttando la salita la salita più lunga del tracciato (4-5 km abbastanza impegnativi, ndr)».


Nel finale Longo ha corso pure un brivido. «Ho coperto gli ultimi 5 chilometri di gara ancora con la gomma bassa, perdevo aria – conclude Longo – Sapevo che da lì all’arrivo c’era solamente discesa, quindi non mi sono fermato. È stata una vittoria sudata, pertanto ancora più soddisfacente»

Ordine d’arrivo: 1. Tony Longo (Wilier 7C Force) 1h54’36”2 (media 22,51 km/h); 2. Stefano Dal Grande (Bottecchia Factory Team) 1h56’06”4; 3. Aleksei Medvedev (Cicli Taddei) 1h56’06”6; 4. Roberto Baccanelli (Team Todesco) 1h57’29”; 5. Mattia Donà (Carisma Team) 2h03’36”.