Top 10 per Porro al Mondiale XCM. Ora il focus è su Lake Placid
La trasferta americana della Wilier-Vittoria MTB Factory Team si è aperta con il Mondiale XCM, che è andato in scena in quel di Snowshoe, West Virginia, su un percorso di 100 km, con sviluppo attorno alla Cheat Mountain Mauler e poi un’immersione nel bel mezzo della Monongahela National Forest.
La Wilier-Vittoria era rappresentata da Samuele Porro e Fabian Rabensteiner, con il primo che ha chiuso al 10° posto dopo una partenza in salita, e il secondo, condizionato dai problemi fisici degli ultimi tempi, che si è dovuto accontentare del 21° posto.
“Peccato per la partenza – ha raccontato Porro, che ha chiuso a 4’34” dal vincitore Simon Andreassen -. Alcuni atleti sono scattati prima del via ufficiale, creando un po’ di panico in gruppo e io sono rimasto incastrato, perdendo un sacco di posizioni e dovendo inseguire fin dall’inizio. Mentalmente ho subito un po’ il colpo, perché sapevo sarebbe stato difficile rimontare i primissimi. La gamba era comunque molto buona, infatti alla fine sono riuscito a rientrare sul gruppo che si è giocato il 7° posto. È andata così, la soddisfazione è solo parziale”.
Nel frattempo, in Europa, il gruppo XCO ultimava la preparazione in vista delle ultime prove di Coppa del Mondo oltreoceano. Il campione europeo Simone Avondetto si è aggiudicato nettamente La Prevostura in quel di Lessona, nel suo Piemonte, mentre il giovane Elian Paccagnella ha chiuso all’8° posto. Le ragazze, invece, hanno preso parte alla Swiss Cup di Lenzerheide, con Ginia Lara Caluori che si è piazzata al 4° posto nella gara vinta da Ramona Forchini, e Sofie Heby Pedersen 5ª, qualche secondo dietro alla compagna di squadra.
L’intero team si trasferirà ora negli Stati Uniti, a Lake Placid, precisamente sul Mount Van Hoevenberg, dove il prossimo weekend (27-29 settembre) andrà in scena il penultimo atto della Coppa del Mondo per quanto riguarda l’XCO, l’ultimo per il Marathon. La posta in palio è alta soprattutto per l’XCM, visto che Fabian Rabensteiner è al comando della classifica con 390 punti e Samuele Porro è al 3° posto con 320. L’obiettivo, naturalmente, è quello di portarsi a casa la Coppa del Mondo.