Torpado presenta TORIK, la nuova E-Gravel davvero versatile e divertente

Le Gravel sono l’ultima novità del mercato bike mondiale, biciclettte molto versatili che offrono grande libertà di movimento. Torpado entra i questo settore con un prodotto di altissima qualità, la Torik a pedalata assistita dal sistema Fazua

Avevamo avuto modo di provare la Torik a fine febbraio, ma il lockdown ha poi congelato tutto. Adesso e il momento della ripresa, grazie anche agli incentivi statali, il comparto bici sta assumendo un ruolo molto importante nella mobilità privata e pensiamo sia il momento giusto per parlarvi di questo interessante prodotto di Torpado.

Torpado Torik

La Torik di Torpado è una Gravel a pedalata assistita molto divertente e versatile. Offre la possibilità di pedalare ovunque tu voglia alternando percorsi asfaltati, strade bianche, sterrati e percorsi molto tecnici, dove solo una vera MTB potrebbe avventurarsi oltre ai limiti di questa bicicletta.

Nel nostro Bike Test siamo stati affiancati da Yader Zoli, biker di grande esperienza, pluricampione italiano XCO e due volte in Nazionale Olimpica, con il quale abbiamo potuto verificare a fondo la versatilità e la dinamicità della Torik.

La Torik di Torpado è realizzata in Tecno Alluminio idroformato con forcella in carbonio ed è assistita nella pedalata dal sistema Fazua.

Il suo peso è molto interessante, soli 15 kg, garantendo agilità ed un ottima resa anche durante la classica pedalata “muscolare”. A questo proposito si è rivelata molto interessante la possibilità di sostituire la batteria con una cover dedicata, riducendo il peso si quasi 4 kg che, grazie anche agli attriti davvero ridotti, rendono questa gravel davvero versatile. Il sistema Fazua è il più leggero e compatto della categoria e permette di integrarsi perfettamente alla ciclistica di questa ibrida.

La bici in provata utilizzava il nuovo aggiornamento “Black Pepper” che Fazua ha rilasciato recentemente. Questa versione “pepata” ha dimostrato un ottimo miglioramento della “cavalleria” elettrica, con possibilità customizzare le tre modalità di assistenza attraverso il programma via web messo a disposizione dalla casa tedesca.

Davvero semplice e veloce ottenere il perfetto feeling di marcia. Con la sua App dedicata da smartphone la bici da il meglio di se, dalla geolocalizzazione fino ai set up ed addirittura il problem solving, grazia al quale, in caso di malfunzionamento, è possibile richiedere assistenza con facilità.

Tecnicamente il mezzo ha aspetti degni di Nota:

  • Rack porta pacchi sia per forcella che per il carro posteriore
  • Doppio asse passante
  • Freni flat mount con dischi da 160mm
  • Doppio portaborraccia
  • Gomme da 38mm con possibilità di ospitare fino al 700×42
  • Cavi integrati
  • Trasmissione monocoroma 38×11-42
  • Reggisela telescopico con comando remoto al manubrio

Quest’ultimo dettaglio è molto importante perché nei percorsi più estremi, ed in particolare in discesa, ne facilità notevolmente la guida. Grazie all’ergonomico comando al manubrio, è possibile ripristinare in sicurezza e velocità la corretta posizione di pedalata.

In sintesi questa bicicletta permette di viaggiare in assoluta libertà. Passare dall’asfalto a strade secondarie, di campagna, fuoristrada, anche con notenoli picchi di pendenza, sia in salita che in discesa, è davvero molto semplice.

La nuova Torik di Torpado è davvero un mezzo versatile che apre nuove prospettive di mobilità urbane ed extraurbane, grazie al suo mix di componenti che la rendono davvero pratica, sicura e confortevole in ogni situazione.

Nella gamma Torpado trovate anche la Zenith, Gravel muscolare – Carbon Monocoque UD

Torpado Zenith

Per maggiori dettagli tecnici e informazioni sul rivenditore più vicino a te consulta il sito Torpado.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it