Torpado Ursus sugli scudi per l’anno olimpico
Il Factory Team diretto da Mauro Bettin si stà preparando alla stagione olimpica con due campioni italiani e atleti della nazionale, affiancati da giovani promettenti pronti ad emergere
A Galzignano Terme (PD) abbiamo incontrato il Factory Team della Scuderia Torpado dedicato all’attività XCO, il Torpado Ursus, diretto da Mauro Bettin, dove spicca la punta di diamante Gerhard Kerschbaumer.
La formazione è strutturata per per l’XCO con 5 atleti. Il 2020 sarà un anno importante e tutti nutriamo grandi aspettative dalle prestazioni di Gerhard Kerschbaumer, l’uomo più rappresentativo del nel panorama nazionale della MTB, tra i top biker mondiali.
Una formazione di prim’ordine, strutturata per competere ai massimi livelli nell’XCO internazionale, dalla Coppa del Mondo agli imminenti giochi olimpici di Tokyo. Gerhard Kerschbaumer è indubbiamente l’uomo più rappresentativo, dal quale ci si aspetta i risultati di maggior prestigio.
Con lui altri atleti di altissimo livello, dalla campionessa italiana Martina Berta, che avrà modo di crescere ulteriormente. Nicola Taffarel quest’anno potrà mettersi in luce nella categoria Under23. Lo junior Manuel Capra potrà crescere e acquisire esperienza dai suoi compagni, discorso che vale anche per Martin Mina, che potrà migliorare anche dal punto di vista della tecnica di guida.
Mauro Bettin “Eccomi qua, stagione 2020 alle porte, con 2 Campioni italiani da riconfermare. Mi aspetto una stagione di conferme ad alto livello come lo sono state le ultime due, perciò con Martina e Geri punteremo a dei podi in Coppa del Mondo, podio Mondiale e una medaglia olimpica, penso che dalla parte maschile ci sia la possibilità visto gli ultimi due anni trascorsi, mentre Martina dovrà ancora crescere per essere davanti tra le élite!!! Mi aspetto un Taffarel maturato e cresciuto fisicamente, che possa competere ad alto livello nella sua categoria tra gli under in Italia, mentre lo junior Capra sarà lasciato crescere ed imparare tecnica e mestiere dai suoi compagni, penso che nella sua categoria si possa mettere in evidenza e rientrare nel giro della nazionale… Per ultimo Mina, un ottimo atleta, molto forte, che ha bisogno di apprendere più tecnica e trovare la sua collocazione nella MTB. Insomma un anno molto importante per tutti gli atleti, io e lo staf saremo sempre al loro fianco per supportarli al meglio e in culo alla balena!!”
Importante il supporto dell’azienda, rappresentata da Emanuele Zanaga, amministratore unico di Torpado srl, che conferma l’impegro con il Factory Team diretto da Mauro Bettin. Proprio Emanuele ci ha illustrato la filosofia del brand Torpado: “Sempre presente nelle competizioni fin dai primi anni del 900, Torpado ha partecipato alle prime edizioni del giro d’Italia con una sua squadra. Ancora oggi continua con questo spirito, sponsorizzando un Top team mondiale per l’attività XCO. L’obiettivo di Torpado è di ricavare una visibilità mondiale con i suoi atleti attraverso lo sport marketing, ma ancora più importante è sviluppare una gamma di prodotti destinati a questo tipo di utilizzazioni. Il 2020 è un anno molto importante e le ambizioni sono tante, dalle Olimpiadi ai mondiali, passando per i titoli nazionali e le più prestigiose competizioni internazionali, per questo Torpado sarà pronta a sviluppare ulteriormente la sua gamma, mettendo a disposizione dei Team novità e nuovi progetti. Mauro Bettin è un ex professionista di successo, con grande esperienza e gode di tutta la nostra fiducia, con lui collaboreremo per mettere a disposizione degli atleti i migliori mezzi tecnici al fine di ottenere il massimo risultato.”
L’organico del Torpado Ursus:
- Presidente – TeamManager: Mauro Bettin
- Vice Presidente Direttore Sportivo: Bruno Castoldi
- Meccanico: Gerri Zanolini
Bike e allestimenti:
RIBOT X – HARDTAIL
Fork: Fox Step-cast Factory Kashima
Wheel: Ursus Kodiak i24-i29
Brake: Shimano XTR M9100
Crankset: Shimano XTR 34- 36
Shifter: XTR M9100
Deralier: XTR M9100
Cassette: XTR M9100 10-51 / 10-45
Chain: XTR M9100
Tyres: Maxxis Aspen
Seat post: FSA e
Stem: FSA
Handlebar: FSA
Grip: Torpado
Saddle: Selle Italia X-LR
Dropper: Fox
MATADOR X – FULL SUSPENDED
Fork: Fox Step-cast Factory Kashima
Shocks: Fox Float Kashima
Wheel: Ursus Kodiak i24-i29
Brake: Shimano XTR M9100
Crankset: Shimano XTR 34- 36
Shifter: XTR M9100
Deralier: XTR M9100
Cassette: XTR M9100 10-51 / 10-45
Chain: XTR M9100
Tyres: Maxxis Aspen
Seat post: FSA
Stem: FSA
Handlebar: FSA
Grip: Torpado
Saddle: Selle Italia X-LR
Dropper: Fox
Due mezzi indubbiamente racing con allestimenti al top.
La stagione agonistica per il team sarebbe dovuta iniziare a Verona 1° marzo con la Verona Mtb International, annullata per i motivi che tutti ben conosciamo, vedremo se il 7 marzo si potrà correre alla Andora Race Cup.
Calendario Torpado Ursus 2020:
1 Mar. Verona Mtb International – C1 Ita
7 Mar. Internazionali D’italia Series – Andora Race Cup- C1 Ita
15 Mar. Trofeo Laigueglia Mtb Classic – Internazionale C2 Ita
22 Mar. Proffix Swiss Bike Cup Monte Tamaro – Hc Ch
26/27/28/29 Mar. Garda Lake Mtb Race – C1 Ita
4 Apr. Internazionali D’italia Series – Nalles – Hc Ita
4 Apr. Xco Premantura Rocky Trails Premantura – C2 Cro
13 Apr. Xco Vrtojba Svn
18 Apr. Internazionali D’italia Series – Verona -C1 Ita
19 Apr. Ötztaler Mountainbike Festival – Haiming – Hc Aut
19 Apr. Mtb Croatia Cup – Vodice – C1 Cro
25 Apr. Mtb Caneva Trophy – Internazionale – C3 Ita
2 Mag. Internazionali D’italia Series – Cerrano – C2 Ita
10 Mag. Xc Kamnik – C1 Svn
17 Mag. Staza – C2 Cro
14/17 Mag. Campionato Europeo Mtb Xc Uec – Graz Aut
22/23/24 Mag. Uci Mtb World Cup – Nove Mesto Cze
30 Mag. Courmayeur Mtb Event – Internazionale – C1 Ita
31 Mag. Xc Kocevje – C1 Slo
14 Giu. Internazionali D’italia Series – La Thuile – C1 Ita
14 Giu. Xco Samobor – C1 Cro
18/21 Giu. Uci Mtb World Cup – Vallnord And
11 Lug. Campionato Italiano Xco – Valle Di Casies Ita
27/28 Lug. Olimpiadi Tokyo 2020 Jpn
14/16 Ago. Uci Mtb World Cup – Lenzerheide Che
21/23 Ago. Uci Mtb World Cup – Mont-Sainte-Anne Cdn
13 Set. Uci Mtb World Cup – Val Di Sole Ita
20 Set. Uci Mtb Worl Cup – Les Gets Fra
I presupposti per una stagione ai vertici ci sono tutti e noi non possiamo che augurare a Mauro Bettin e ai suoi atleti tante soddisfazioni e successi.
Aldo Zanardi
(Ph. Ruggero Saccon)
Fonte: Solobike.it