Tour des Salasses: la prima edizione è firmata da Jacopo Billi
Due giorni di sport, due giorni di Mountainbike, amicizia, passione e buona cucina in pieno stile Velo Club Courmayeur Mont Blanc!
Sabato 13 luglio, a La Salle si è vista l’apertura della manifestazione, l’inaugurazione dell’Erbavoglio Village con i suoi stand enogastronomici e l’arrivo dei principali sponsor con i loro stand, come VIBRAM e il suo Truck, Aggressive, Torpado. Nel pomeriggio al via il GRAND PRIX GIOVANISSIMI, che ha visto quasi 200 piccoli bikers mettersi in gioco in più tracciati di abilità differenti dietro al Comune di La Salle, nel Bikepark. Alle 18.00 la presentazione dei top racer della domenica.
“Uno spettacolo bellissimo! Tante, tantissime famiglie unite ad acclamare gli elite in partenza alla granfondo”. Queste le parole di Loris Salice, sindaco del Comune di La Salle, che ha visto più di 300 persone tra stand e anfiteatro, riversarsi ad applaudire i propri campioni. Poi il concerto folkloristico di Kilombo (Remy e Venso Boniface con il loro violino, cornamusa e vari strumenti a fiato e non solo), la fiera di street food di Erbavogliovillage che hanno contribuito a dare ancora più valore ad una bella serata d’estate.
Domenica: Il momento di fare sul serio. Partenza fissata per le ore 10 dal centro di Morgex, quasi 300 i partenti contando i ragazzi delle categorie esordienti e allievi (con un percorso ridotto di una ventina di km), juniores, elite e amatori (dai master 1 ai master 7 e oltre, 40 i km per loro). Pronti,Via! Il gruppo si sfalda fin dai primi chilometri, si creano vari gruppetti di testa che rimaranno tali. Tra gli elite, la coppia Lamastra-Billi allunga durante la lunga salita di circa 900 metri di dislivello e riesce a staccare di mezzo minuto Caratide Adriano che non riuscirà più a rientrare. Vince la categoria ELITE Uomini, approfittando dell’ultima discesa, con 1h, 49 minuti e 24 secondi, Jacopo Billi, atleta dell’Olympia Factory Team, seguito a pochi secondi da Giuseppe (Pippo) Lamastra, atleta marchiato Silmax Racing Team. Terzo Adriano Caratide, Team Six Boscaro. Quarto Lorenzo Laposse, Six Boscaro, e quinto Alessandro Saravalle, Silmax Racing Team. Tra le donne, invece dominio per l’élite Peretti Claudia (Vittoria-Srsuntour Mtb Team) con 2h e poco più di 18 minuti di gara, seguita, con circa un quarto d’ora di distacco Marta Pastore (Team Bike O’Clock) e da Silvia Filiberti (W2 del Lugagnano Off Road). Per tutti i risultati delle altre categorie fare riferimento al sito www.real-time.it
Era inoltre presente una pedalata non competitiva, anche di E-bike alla quale ha partecipato anche un Tandem (I’m tandem). Un ringraziamento speciale a tutte le persone, gli sponsor, dai più piccoli ai più grandi, gli atleti che hanno permesso la riuscita di questa prima Granfondo Tour Des Salasses!!! “L’edizione 2020 sarà col botto!” Parola del Sindaco e Velo Club Courmayeur Mont Blanc.