Tra novità e grandi classici Smith non smette di stupire

La stagione bike primavera/estate 2024 di Smith Optics, brand originario della SunValley in Idaho e parte del gruppo Safilo, ha tra i suoi principali protagonisti novità assolute e classici intramontabili. Caschi, maschere e occhiali implementano nuove tecnologie e nuovi stili per continuare ad assicurare il massimo del comfort, del divertimento e della sicurezza a tutti i bikers. Tra le novità del 2024 spicca il sistema Aleck che, oltre a rilevare l’entità di un urto, è in grado di inviare un messaggio d’emergenza grazie alla posizione GPS. Questo sistema è implementato su alcuni caschi insieme agli immancabili sistemi di sicurezza integrati Koroyd® e MIPS® (Multi-directional Impact Protection System) che garantiscono un’eccellente protezione in caso di urti, senza rinunciare al comfort ne allo stile. Alcuni dei modelli proposti per la SS24 fanno parte della Viz Collection che, grazie a cromie fluo ed esclusivi dettagli riflettenti, aumenta la visibilità e la sicurezza di giorno e di notte. Le maschere MTB e gli occhiali selezionati possono adottare lenti con tecnologia ChromaPop™, brevetto del brand che dona maggiore nitidezza in una più ampia gamma di condizioni di luce rispetto alle lenti tradizionali. Chromapop™ migliora i contrasti, ma soprattutto la definizione e il riconoscimento dei colori naturali in qualsiasi condizione.

CASCO PAYROLL

Studiato per chi ama la velocità, il casco da mountain bike Smith Payroll offre una copertura completa ideale per l’enduro, il trail e le E-MTB. In particolare, il design leggero ha una certificazione E-bike, che viene rilasciata testando i caschi a velocità più elevate rispetto alle certificazioni tradizionali. Il Koroyd® a zona e il MIPS® (Multi-directional Impact Protection System) garantiscono la miglior sicurezza in caso di impatto e consentono di concentrarsi al meglio sul percorso. Questo modello è disponibile anche con il Sistema Aleck che rileva l’entità dell’urto e, se necessario, invia un messaggio di emergenza con la posizione GPS.

Inoltre, grazie al sistema VaporFitTM, regolare il casco è semplice e veloce e una vestibilità aderente e coesiva permette di affrontare in tutta tranquillità anche le curve più difficili!

La visiera a tre posizioni, infine, consente di indossare occhiali da sole o maschere con estrema semplicità quando il sole cala finalmente sotto l’orizzonte. 

Prezzo: a partire da 200,00 euro

CASCO TRACE – ROAD

Lungo le discese più tortuose come nelle giornate di gara, Smith Trace ha il suo punto di forza  nella versatilità. Su strada o su terreni ghiaiosi questo casco da bici abbina il Koroyd®, a copertura completa, con il MIPS® (Multi-directional Impact Protection System) per una protezione senza pari anche quando i percorsi diventano accidentati. Nelle giornate più calde i canali d’aria interni garantiscono totale freschezza mantenendo il giusto flusso d’aria. I canali laterali consentono di riporre in modo sicuro gli occhiali da sole quando non servono e, quando servono, il sistema di ventilazione AirEvac™ impedisce che si appannino. Questo casco è disponibile anche nella versione Viz collection che, grazie ad una parte riflettente che si illumina al buio, aumenta la sicurezza nelle uscite in notturna. 

In coppa del mondo mtb lo abbiamo visto spesso indossato anche grazie alla campionessa italiana Martina Berta.

Prezzo: a partire da 250,00 euro

CASCO MAINLINE – MTB

Realizzato per andare alla grande, per andare veloce o per entrambe le cose, lo Smith Mainline è il casco da enduro definitivo per le discese più impegnative. Le innovazioni in materia di sicurezza, come il Koroyd® a zona e il MIPS®(Multi-directional Impact Protection System), offrono una protezione dagli impatti che assorbe l’energia, così da essere sicuri di scendere aggressivi sul sentiero. Non importa se state affrontando la gara più importante al mondo di enduro o se state soffrendo nell’ultima tappa della vostra gara locale, avete bisogno di un casco traspirante e leggero che si abbini bene agli occhiali e che calzi come un guanto. Infine, diversi set di imbottiture consentono di personalizzare la vestibilità. 

Prezzo: 310,00 euro

Maschera Rhythm – MTB

Maschera da MTB Smith Rhythm è direttamente ispirata al mondo delle gare e per questo offre massima nitidezza e un ampio campo visivo in qualsiasi condizione. Quando il terreno è bagnato e fangoso, il design compatibile con il roll-off permette di mantenere la massima velocità in sicurezza. Quando il sole splende, il ChromaPop™ esalta ogni dettaglio rendendo ben chiaro ogni radice solco o qualsiasi elemento possa presentarsi sul vostro percorso. Gli stabilizzatori a basso profilo della maschera, infine, si adattano comodamente a un casco integrale. 

Prezzo: a partire da 95,00 euro

INFO: Official Store for Smith Sunglasses, Goggles, Helmets & More | SMITH OPTICS