Tra sfortune e rimonte, Avondetto chiude 6° in Val di Sole
Si è chiuso con una bella rimonta di Simone Avondetto il weekend di Coppa del Mondo in Val di Sole della Wilier-Vittoria MTB Factory Team. Il rider piemontese si è infatti piazzato al 6° posto nella prova di XCO, arrivando a 56 secondi dal vincitore, il fenomeno Nino Schurter.
La sua gara è stata condizionata dalla caduta di venerdì nell’XCC, che lo ha costretto al ritiro e a qualche escoriazione che sicuramente non gli hanno giovato nell’intenso XCO. Con 4 gare di Coppa del Mondo ancora da disputare, il campione europeo Avondetto si mantiene nella Top 10 della classifica generale, confermandosi anche il miglior italiano.
“Sono partito un po’ indietro, ma mi sentivo bene – ha detto Avondetto -. Quando sono rientrato sul secondo gruppo ce la siamo giocata, purtroppo mi è mancato qualcosa nei giri finali. Peccato per il podio, era alla portata se fossi stato al meglio, ma sono fiducioso per quello che verrà nelle prossime settimane. Aspetto con impazienza le convocazioni per i Giochi Olimpici di Parigi”.
Tra le donne U23, invece, in Val di Sole è arrivata una doppia Top 10 per Ginia Lara Caluori, 7ª in XCO e 8ª in XCC. La giovane svizzera si trova ora al 5° posto in classifica generale, con la speranza di migliorare ancora nei prossimi appuntamenti. Non c’è comunque tempo per riposarsi, perché il prossimo weekend sarà già tempo di una nuova puntata di Coppa del Mondo: dal 21 al 23 giugno, infatti, i ragazzi saranno a Crans-Montana, in Svizzera, per la quinta prova.
Fonte: comunicato stampa
Ph. Ross Bell