Trans Costa Rica: Mejia a un passo dal trionfo. Longo ancora 2° nonostante una foratura
La Wilier Force 7C è ormai a un passo da una splendida doppietta alla Trans Costa Rica, la gara di 4 tappe che si appresta a vivere il proprio ultimo atto. Dopo tre delle quattro frazioni in programma, infatti, Luis Mejia e Tony Longo comandano la classifica generale, occupando saldamente la prima e la seconda posizione della graduatoria.
Durante la terza tappa, i concorrenti in gara hanno dovuto fare i conti, oltre che con le difficoltà del percorso, con il grande caldo e la grande umidità. I chilometri da percorrere erano 62, da Santa Ana a El Rodeo, con 2300 metri di dislivello positivo. Il successo, per il secondo giorno consecutivo, è andato a Josep Betalu Constantino, che si è giocato la vittoria con il colombiano della formazione satellite costaricana della Wilier Force 7C Luis Mejia: al traguardo i due sono giunti distanziati di 4 secondi l’uno dall’altro (2h48’44” il tempo del vincitore). Sul terzo gradino del podio di giornata è salito il tedesco Markus Kaufmann (2h54’03”), che occupa la medesima posizione anche nella classifica generale, con Tony Longo quarto in 2h58’03”. Il trentino ha dovuto abbandonare dopo pochi chilometri le proprie ambizioni di vittoria, frenato da una foratura lungo la prima discesa. A venirgli in soccorso è stato il compagno di squadra Marco Rebagliati, che gli ha dato la propria ruota, permettendogli di ripartire e di limitare i danni.
Per la Wilier Force 7C è stata comunque una giornata positiva, sia perché le posizioni nella generale sono rimaste invariate, sia perché a completare l’ottima prova di squadra ci ha pensato l’inossidabile Massimo Debertolis, in crescendo di condizione, nono al traguardo. «Nelle battute conclusive di gara c’è stato da soffrire parecchio – racconta Debertolis – C’era un caldo allucinante, che ci ha messi davvero a dura prova. A livello di team, abbiamo confermato il primo e il secondo posto nella generale e l’obiettivo è quello di confermarli nell’ultima tappa». Marco Rebagliati, invece, ha chiuso 23°, dopo essersi messo a disposizione di Longo e della squadra.
La Trans Costa Rica ora vivrà il proprio quarto e ultimo atto con la Villas del Lago-Redondel Palmares, una frazione di 63 chilometri con 1577 metri di dislivello positivo. Al via, in maglia di leader, si presenterà Luis Mejia, che può vantare un vantaggio di 10’22” su Tony Longo (2°) e di 16’52” sul terzo classificato, Jhon Jairo Boter (a 16’52”). Quarto il tedesco Markus Kaufmann (a 19028”), quinto Josep Betalu Constantino (a 20’54”). Massimo Debertolis è attualmente 13°.
Fonte: comunicato stampa