Transalp: Markus Kaufmann e Jochen Kaess conquistano il quarto titolo in grande stile. Janine Schneider e Stefanie Dohrn trionfano tra le donne
Con la vittoria nell’ultima tappa i tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Kaess hanno conquistato per la quarta volta in carriera la Transalp. Il Team Centurion Vaude ha dominato gli ultimi 60 km con 2.300 metri di dislivello che hanno portato da Roncone ad Arco.
Urs Huber e Simon Stiebjahn del Team Bulls 1 hanno concluso la Transalp in seconda posizione dopo una splendida rimonta a suon di vittorie nelle tappe precedenti. Fatale purtroppo l’ultima frazione in cui hanno avuto problemi tecnici che li hanno costretti a desistere nel tentativo di vittoria.
La coppia svizzero-tedesca ha conquistato quattro vittorie consecutive, riducendo giorno dopo giorno il gap dai leader in maglia gialla. Oggi però si dovuti accontentare del quarto posto. Ottimi secondi Tony Longo e Johnny Cattaneo (Wilier Force 7C), con il gradino più basso del podio occupato da Roel Paulissen e Mattia Longa (Cannondale RH Racing).
Il terzo posto nella classifica generale è andato a Uwe Hochenwarter e Gregory Brenes di Wilier Force 7C, oggi quinti al traguardo.
Dopo una notte con forti temporali, l’ultima tappa si è svolta su un percorso parzialmente fangoso. Con poco più di 1 minuti di ritardo nella classifica generale, il Team Bulls 1 aveva in serbo un piano per attaccare sulla salita del Passo di Giovo. Tuttavia, il sogno di Huber e Stienjahn è saltato abbastanza in fretta a causa di una foratura di Huber nella prima parte della gara.
A quel punto Kaufmann e Kaess hanno attaccato. Stiebjahn ha proseguito con Longo e Cattaneo, sperando nel recupero del compagno di squadra Huber ma non c’è stato nulla da fare.
Mentre Kaufmann e Kaess hanno conquistato il loro quarto titolo negli ultimi sei anni, Janine Schneider e Stefanie Dohrn si sono guadagnate per la prima volta il titolo nella prova femminile.
Vittoria anche per Massimo De Bertolis e Dax Jaikel nella categoria Master, con la tappa odierna che vede il successo di Victor Paris e Thomas Piazza.
Infine, nella categoria mista, gli austriaci Verena Krenslehner-Schmid e Philip Handl conquistano il titolo finale con sette vittorie in altrettante tappe.
Fonte: solobike.it