Transandes Challenge: Cile e Stati Uniti al comando
Tappa interlocutoria e non estrema. 45 chilometri circa con 1300 metri di dislivello. Una tappa transitoria, con anche molto asfalto, dopo le fatiche della seconda prova che hanno decimato i partecipanti con tantissimi ritiri, ed in vista delle prossime due che, sulla carta, saranno estreme.
In campo maschile ancora un successo per il cileno Martin Vidaurre, vero ed unico protagonista. Tra le donne vittoria ancora per la statunitense Kaysee Armstrong, insediata però dalle cilene Ximena Aldana, Catalina Salata e Pilar Corvalán che stanno rendendo la vita non facile alla nord americana.
La gara ha proposto una salita centrale tecnica con discesa altrettando tecnica e risalita al campo base. Per fortuna la giornata ha offerto un bel sole che ha riscaldato l’ambiente ed i concorrenti dopo giorni abbastanza freddi.
Gli italiani: Aldo Zanardi ( Torpado Südtirol International Pro Team Pro Team – 76° assoluto) e Giuseppe Senserini (Cicli Errepi – 129° assoluto) conquistano entrambi il secondo posto di tappa, rimanendo rispettivamente al terzo e quarto posto nella generale.
Domani è prevista una tappa da 110 chilometri: partenza controllata in discesa e poi sarà bagarre. L’ultima tappa, prevista per sabato, sarà di oltre 90 chilometri. Nelle due tappe si prevedono oltre 5000 metri di dislivello.