Transandes Challenge: ennesima vittoria per Martin Vidaurre. Sorpresa tra le donne
La quarta tappa è stata contraddistinta per la lunghezza e per il caldo. Partenza controllata di 31 chilometri, prevalentemente in discesa ma con alcuni saliscendi che hanno scremato abbondantemente il gruppo, considerando che il gruppo di testa ha tenuto i 30 kmh di media. Nella parte centrale 50 chilometri con 1500 metri di dislivello ad altissima velocità. E per finire 15 chilometri tutti in salita sulle pendici di un vulcano con colate laviche e temperature di circa 35°. Completata la tappa, altri 30 chilometri di trasferimento per arrivare al campo base.
Vittoria del cileno Vidaurre, assoluto protagonista del challenge. Sopresa tra le donne con la vittoria della cilena Ximena Aldana davanti alla brasiliana Fabiana Brandao. Solo terza la statunitense Kaysee Armstrong staccata di oltre 8 minuti. L’ultima tappa sarà fondamentale in campo femminile per determinare la vincitrice poichè Kaysee Armstrong ha 15 minuti di vantaggio su Ximena Aldana ma ancora tutto può succedere.
Ancora una buonissima prova degli italiani: Aldo Zanardi ( Torpado Südtirol International Pro Team Pro Team – 68° assoluto) e Giuseppe Senserini (Cicli Errepi – 111° assoluto) conquistano rispettivamente il secondo e terzo posto di categoria nella tappa. Nella generale Zanardi sale al secondo posto con soli 12″ di vantaggio sul terzo, mentre Senserini resta quarto a 11 minuti dal podio.
Domani tappa durissima con salite importanti e tantissimi single track. I giochi sono ancora aperti!