Transpyr, il modo migliore per conoscere i Pirenei
E’ il momento di rompere gli indugi, visto che mancano solo tre settimane alla chiusura delle iscrizioni e Transpyr, prova a tappe che si disputa nell’incredibile panorama offerto dalla catena montuosa dei Pirenei, e che ha come obiettivo raggiungere l’Atlantico (Hondarribia) partendo dal Mediterraneo (Roses), sta aspettando che accettiate la sfida. L’edizione 2018 si svolgerà dal 10 al 16 giugno, suddivisa in sette tappe per complessivi 800 km: il dislivello da affrontare è di complessivi 20.000 metri, ma non dovete farvi intimorire. Con lo spirito giusto e una preparazione mirata molti dei bikers che la domenica inforcano la loro mtb sono in grado di affrontare una delle più belle ed intense avventure che siano in calendario quest’anno.
Uno dei punti di forza della Transpyr è sicuramente il percorso, che verrà svelato solo all’inizio della manifestazione e si ricostruirà utilizzando un dispositivo gps, obbligatorio per tutti, come anche un cellulare, una borraccia, un camel bag con sufficienti liquidi e un casco omologato. Chi gareggia da solo (per ovvi motivi di sicurezza) dovrà portare con sè anche un dispositivo di geolocalizzazione che l´organizzazione fornirà e che dovrà essere acceso per tutto il tempo della manifestazione.
L’organizzazione metterà a disposizione fino a 3 punti di ristoro durante ogni tappa, più uno alla fine, che permetteranno ai partecipanti di soddisfare le esigenze nutrizionali e d´idratazione. In serata, prima del briefing della tappa successiva, è previsto un pasta party. All´arrivo dell’ultimo giorno ci sarà un pranzo speciale con cerimonia finale. L’organizzazione stabilirà alcuni punti di controllo lungo il percorso di ogni tappa, alcuni anche a sorpresa. Anche la partenza e l´arrivo di ogni tappa fungono come punti di controllo, che tutti i partecipanti devono attraversare. Gli iscritti avranno con sè un documento di gara per ogni tappa, che deve essere mostrato in qualsiasi momento e timbrato dall’organizzazione. Per chi corre in team è obbligatorio essere presenti assieme nei vari check point entro il tempo stabilito dagli organizzatori. Nei primi 2 punti l’organizzazione fisserà un tempo massimo entro il quale si dovrà passare: se una squadra raggiunge il terzo posto di controllo oltre il termine massimo, sarà trasportata dagli organizzatori fino al traguardo di quella tappa; sarà poi riammesso alla tappa successiva, ma non sarà più classificata finisher. In questo caso l’organizzazione toglierá ai bikers il documento di gara e il numero di partenza dalla bicicletta, almeno fino all´inizio della tappa successiva: l’organizzazione non sarà responsabile per i biker che continuano fuori gara, lo faranno a proprio rischio se decidono di seguire il percorso per raggiungere l’arrivo di tappa.
Per quel che riguarda il pernottamento i costi non sono inclusi nella quota d’iscrizione; si può decidere di dormire negli hotel oppure nel Camp della Transpyr ad un prezzo contenuto. Un partner dell´organizzatore, un´agenzia viaggi spagnola, mette a disposizione dei comodi pacchetti che includono 7 notti in hotel in camera doppia/singola/ tripla in ogni località di fine tappa. Il Camp è previsto in strutture come palestre o centri sportivi con sacco a pelo da portare da casa. Durante le singole tappe è possibile pernottare in un Camper, se si ha un accompagnatore che guida il mezzo da tappa a tappa. Le varie località metteranno a disposizione spazi speciali per parcheggiarli (sono possibili piccole spese). Infine, ogni biker è anche libero di contattare i singoli uffici turistici delle località di tappa e prenotare stanze in Hotel di sua scelta.
I partecipanti devono essere nella località di Roses (Girona) entro il giorno 9 giugno 2018 per registrarsi in tempo. Il punto e il luogo esatti saranno comunicati dall’organizzazione attraverso il sito ufficiale. L’inizio ufficiale della manifestazione è previsto per le ore 8:00 del 10 giugno dalla città di Roses.
Per fugare gli ultimi dubbi il Comitato Organizzatore ha predisposto un video, sottotitolato in italiano, che potete vedere al link seguente:
https://www.dropbox.com/s/uh64hsanzi1bcjd/Ita%20V1.mp4?dl=0
Naturalmente potete contattare per ogni dettaglio Bike & More, agenzia specializzata di Bolzano: Bettina Ravanelli ed Eugen Messina che assiste i partecipanti italiani, allo +39 0471 272659, o via mail info@bikeandmore.it ; sapranno consigliarvi per il meglio. Nel sito http://www.bikeandmore.it trovate anche un form da compilare per un contatto scritto.
(Sandro Bongiorno)