Tre giorni di grande sport giovanile a Borno: confermato il programma MTB del 25-26-27 aprile
In un periodo segnato dalla tristezza per la scomparsa di Papa Francesco, molte sono state le incertezze in merito allo svolgimento di eventi sportivi. A seguito delle comunicazioni ufficiali ricevute dalla Federazione Ciclistica Italiana, il presidente del Bike Adventure Team, Matteo Pedrazzani, conferma con soddisfazione il programma della tre giorni giovanile a Borno.

“Sono state giornate davvero confuse, ma siamo felici di poter confermare la tre giorni di Borno. La gara più incerta era quella di sabato 26 aprile, giorno delle esequie del Santo Padre. Tuttavia, grazie alla collocazione nel pomeriggio e quindi lontano dagli orari delle celebrazioni, abbiamo ricevuto il via libera per procedere. Saranno tre giorni intensi per tutto lo staff, ma siamo pronti ad offrire un’esperienza sportiva importante in uno dei contesti naturali più belli della Lombardia. Borno e l’Altopiano del Sole sono il luogo ideale per la MTB.”
L’organizzazione ha previsto uno stile sobrio e rispettoso, in linea con il momento storico, ma conferma il valore sportivo di questa manifestazione.
Il programma:

Venerdì 25 aprile – Future Contest MTB Esordienti/Allievi
Oltre 400 atleti iscritti per una gara che sarà valida come Campionato Italiano Società. Il tracciato, lungo circa 3,5 km, si snoda all’interno dei boschi della Borno Ski Area, su un percorso tecnico e divertente: radici, sassi, salite ripide, discese veloci e tante curve fettucciate in pineta offriranno spettacolo anche per il pubblico, che potrà seguire la gara da diversi punti di osservazione.
Sabato 26 aprile – Dainese Gravity Slam – Easy DH
Prima tappa del circuito dedicato ai giovanissimi su un tracciato realizzato lungo la pista da sci baby della Borno Ski Area. Un percorso veloce e giocoso, reso accessibile grazie al funzionamento degli impianti di risalita. L’evento prenderà il via alle 12.00 con l’apertura segreteria, prove ufficiali e due manche di gara.
Domenica 27 aprile – Future Contest MTB Giovanissimi
Tappa del circuito Junior Bike Brescia, ormai una classica che richiama centinaia di minibikers. L’Adventure Land di Borno ospiterà team e famiglie per una grande giornata di sport in un ambiente alpino affascinante e accogliente.
Un impegno organizzativo importante, reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Valle Camonica Servizi Vendite, da anni vicina allo sport giovanile e presente anche quest’anno per sostenere gare spesso a partecipazione gratuita.
Da ringraziare anche Mg.K.VIS, da sempre vicina al movimento giovanile MTB, nonché l’Amministrazione Comunale di Borno e la Comunità Montana di Valle Camonica, che offrono supporto concreto e vitale all’organizzazione.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma sono disponibili su: