Trentino MTB festeggia i leader di oggi e “Trentino MTB futuro”, il nuovo circuito dedicato alle promesse della MTB

La Provincia: “Il valore di questo Circuito è creare sistema e lavorare non solo per lo sport, ma anche per il territorio, la salute, l’ecologia, il volontariato”. La FCI: “Un punto fisso della mtb trentina. Uno dei pochi grandi eventi che si contraddistingue per continuità”.

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, domenica 10 novembre, presso l’auditorium del Distretto S.Orsola Piccoli Frutti di Pergine Valsugana, la cerimonia finale di premiazione della XV edizione del Circuito Trentino MTB.

Una grande festa dedicata sia ai vincitori, sia ai sempre numerosi iscritti, che numerosissimi soprattutto da fuori regione, accompagnati da amici e famiglie, non hanno voluto mancare all’evento conclusivo di una bellissima stagione di mtb in Trentino.

Romano Stanchina, dirigente del Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento, ha portato i saluti degli assessori provinciali competenti Roberto Failoni e Francesca Gerosa ed ha espresso un convinto plauso per un progetto di alto valore e che, anno dopo anno, è capace di creare sistema e di lavorare non solo per lo sport, ma anche per l’ecologia, la salute e la valorizzazione della preziosa risorsa che è il nostro volontariato.

Anche Paolo Castelli, Consigliere della FCI trentina, ha espresso la soddisfazione per una manifestazione che rappresenta la mtb in Trentino: “Uno dei pochi grandi eventi che si contraddistingue per la continuità”.

I presidenti dei comitati organizzatori delle quattro tappe hanno stilato un bilancio – del tutto positivo – delle rispettive gare e lanciato le date 2025: domenica 8 giugno, tappa storica della 100km dei Forti sull’Alpe Cimbra; sabato 28 giugno appuntamento in Val Rendena con la Dolomitica Brenta Bike; 3° tappa sul Lagorai con la Valsugana Wild Ride domenica 20 luglio e chiude, come sempre, la Val di Non Bike, domenica 21 settembre.

Momento clou della cerimonia, la premiazione dei podi delle 18 categorie in gara. Incoronati “re e regina”, Juri Ragnoli e Vittoria Pietrovito. La giovane atleta di Volano peraltro, ha vinto tutte le 4 tappe in programma quest’anno, come sempre nelle più belle località del Trentino.

Ecco i leader di questa edizione 2024: categoria Femminile Unica Sophie Bindoni (Oxygen Bike), categoria W1 Alessandra Sassano (ASD Bike & Sport Team), categoria W2 Andrea Tasser (Asc Sarntal Raiffeisen/Rad), categoria W3 Beatrice Mistretta (Bottecchia Factory Team), categoria ELMT Filippo Vinaglio (ASD Bike and Fun Team), categoria JU Mattia Pandolfi (Team MMS ASD), categoria M1 Marco Pini (ASD Bike and Fun Team), categoria M2 Armin Dalvai (ASD Bike and Sport Team), categoria M3 Alessandro Forni (ASD Chero Piping Team Sfrenati), categoria M4 Andrea Borgogno (Team Todesco), categoria M5 Stefan Ludwig (Team Todesco), categoria M6 Willi Deflorian, categoria M7+ Sandro Bruschetti (Bici e Sport), categoria OPM Juri Ragnoli (FM Bike Factory Team), categoria OPF Vittoria Pietrovito (ASD Bike and Fun Team). La squadra vincitrice è stata il Team Todesco.

Il presidente Michele Maturi si è fatto portavoce dei ringraziamenti agli atleti, agli sponsor e ai volontari delle tappe ed ha anticipato con orgoglio le novità per il 2025. La più importante, la nascita di un nuovo circuito dedicato alle categorie Giovanissimi, Esordienti ed Allievi. Si chiamerà “Trentino MTB Futuro” e vedrà quattro tappe dedicate alle promesse della mtb nazionale. Date già fissate per la Dolomini, 1° tappa a Porte di Rendena, domenica 18 maggio; Musiera Young, 2° tappa a Telve Valsugana 23-24 agosto, Mini Valdinon Bike, 3° tappa a Cavareno sabato 20 settembre e la Mini 100 dei Forti, domenica 28 settembre a Lavarone.

Altra novità, in questo caso dedicata ai team, il sodalizio con la Veneto Bike Cup che prevede una classifica dedicata alle squadre che parteciperanno ai due circuiti più importanti del Nord Italia, completando così, l’offerta mtb del Triveneto.

Rinnovato anche, visto il successo della scorsa edizione, il legame con il Tour3Regioni che consiste in una promozione incrociata per i rispettivi iscritti: chi si iscrive al Trentino MTB 2025 avrà la possibilità di scegliere una gara del Tour3Regioni e di parteciparvi gratuitamente. Di risposta, chi si iscrive al Tour3Regioni 2025 potrà partecipare gratuitamente ad una delle 4 gare del Circuito Trentino.

Cala il sipario così, sulla XV edizione del Circuito della mtb in Trentino, ma gli sguardi sono già lungamente e convintamente proiettati verso il futuro.

Fonte: comunicato stampa