Trentino MTB verso le fortificazioni cimbre, Longa e Burato sul ponte di comando
Trentino MTB è un challenge che rappresenta la passione dei bikers, dal primo dei campioni all’ultimo degli amatori. E così è stato anche alla Passo Buole Xtreme di Ala (TN), seconda sfida del circuito. I vincitori infatti sono stati due atleti del calibro di Roel Paulissen (campione del mondo marathon in ben due occasioni) e Maria Cristina Nisi, campionessa italiana in carica, ma a sfilare sul traguardo di Piazza San Giovanni si sono presentati anche centinaia di amatori, premiati da una splendida giornata di sole e dall’organizzazione impeccabile dei membri di Trentino MTB e della Società Ciclistica Ala.
La seconda posizione di Mattia Longa alle spalle del compagno di squadra Paulissen fa balzare al comando del circuito il livignasco, con Andrea Zamboni subito secondo, Johannes Schweiggl terzo e Christian Pallaoro ottimo quarto, mentre la terza posizione ad Ala di Chiara Burato rinsalda una leadership che però vede l’atleta di San Bonifacio alle prese con l’altra biker scaligera Lorena Zocca, di poco staccata in graduatoria e seconda alla Passo Buole Xtreme. Terza assoluta Cristiana Tamburini, mentre è decima la campionessa dello scorso anno Simona Mazzucotelli, pagando l’assenza alla prima tappa in Val di Non.
Largo anche ai capitani di categoria, nell’ordine: Elia Andriollo (Junior), Mattia Longa (Open m.), Chiara Burato (Open f.), Marco Rosati (Elite Sport), Francesco Vaia (Master 1), Andrea Zamboni (Master 2) con Alessandro Forni unico a tenere la “scia” del perginese, Mauro Giovanetti (Master 3), la garanzia Stefan Ludwig (Master 4), Michele Di Geronimo (Master 5) e l’inarrestabile Piergiorgio Dellagiacoma per quanto riguarda i Master 6, mentre Andrea Zamboni e Lorena Zocca si confermano leader nella classifica degli scalatori, letteralmente imprendibili quando si tratta di “salire”, e il Vertical Team è in testa fra le società. Trentino MTB è ora in attesa della prossima tappa, la 100 Km dei Forti del 10 giugno a Lavarone.