TRICOLORI XCO: A Maser trionfa Luca Braidot. Emanuele Bocchio Vega è campione U23
E’ Luca Braidot a vestirsi di tricolore nel weekend dedicato ai Campionati Italiani XCO di Maser (TV). L’atleta del Santa Cruz FSA MTB pro Team, medaglia di bronzo al Mondiale di Les Gets e lo scorso anno secondo soltanto a Gerhard Kerschbaumer, quest’anno se l’è dovuta vedere con il fratello gemello Daniele, al via con l’intenzione di pareggiare il conto dei titoli tricole.
Al termine dei 5 giri dei 3,9 km di tracciato disegnato sulle pendici della collina di Crespignaga, è Luca ad avere la meglio: complice una foratura rimediata nel secondo giro dal fratello, corridore del GS Carabinieri, la corsa si è trasformata in una sfida a 2 tra Luca Braidot e Gioele Bertolini. Alla fine del quarto giro Luca mette il turbo, stacca l’avversario e conclude la gara in solitaria, con quasi un minuto di vantaggio su Bertolini. Terzo gradino del podio per Filippo Fontana.
Alla fine è l’outsider a vincere nella prova tricolore di Maser riservata agli Under 23. Il quinto titolo italiano di questa rassegna tricolore lo conquista il torinese del Rock Bike Team, tagliando per primo il traguardo con un vantaggio di 54 secondi sul lecchese Samuel Leone. Terzo gradino del podio per Simone Pederiva, staccato di di 52 secondi. Giornata no per il favorito di giornata Andreas Vittone, che nonostante abbia superato un pessimo 2022 e cominciato il 2023 con risultati importanti in ambito internazionale, oggi chiude solo in 11esima posizione.
Ph. Mondini
Fonte: FCI